/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2019, 18:10

Tutto pronto per il Bagna Cauda Day 2019: il programma completo

Tra le novità di quest'anno anche il Bagna Cauda Pax, per stimolare l'incontro antropologico ed enogastronomico di culture diverse

Ph Giulio Morra

Ph Giulio Morra

Tra meno di ventiquattro ore al via l'atmosfera di uno degli eventi enogastronomici più attesi dell'anno: il Bagna Cauda Day. Organizzato dall'associazione culturale Astigiani, l'evento quest'anno conta 158 alleati tra ristoranti, cascine e agriturismi, di cui ben 12 all'estero.

Bagna Cauda Pax

Tra le novità di quest'anno figura il Bagna Cauda Pax. Un incontro tra uomini e donne di fedi diverse promosso da Astigiani in collaborazione con l’associazione Italia Israele e la comunità di musulmani Oasis. Una cuoca ebrea, Daniela Diveroli, e una di origini musulmane, Zoulikha Laradji, insieme a cucinare la bagna cauda, con la supervisione di Pina e Piero Fassi, storici contitolari del Gener Neuv. Bagna Cauda Pax si svolgerà nel suggestivo storico refettorio del seminario, concesso dal Vescovo di Asti Marco Prastaro e in collaborazione con la cooperatina No Problem.

Bagna Cauda Academy

Inoltre, il BCD 2019 fa nascere il progetto "Bagna Cauda Academy", che mira a far crescere la conoscenza di questo straordinario piatto della nostra tradizione. Bagna Cauda Academy è un'emanazione dell'associazione Astigiani, che si propone di realizzare durante l'arco dell'anno alcuni eventi di promozione e approfondimento storico e culturale, in collaborazione con i ristoranti aderenti all'Accademia e i vari Consorzi.

Il programma completo

VENERDI 22 NOVEMBRE

Ore 16 / Ex Sala Consiliare del Comune di Asti
LA BAGNA CAUDA MERITA L’UNESCO?

Incontro sul progetto di candidatura a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco con gli assessori all’agricoltura della Regione Piemonte e Liguria Marco Protopapa e Stefano Mai, il direttore del sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato, il presidente del Consorzio del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato Mauro Damerio, il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Filippo Mobrici e il sindaco della città di Asti Maurizio Rasero. Interverranno anche Lorenzo Sola, direttore Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola; Ivana Gaveglio, Sindaco di Carmagnola; per i produttori CIA Olio Riviera Ligure DOP Aldo Alberto e Ivano Moscamora rispettivamente presidente e direttore di CIA Liguria; Simone Nosenzo Sindaco Comune di Nizza Monferrato; Debora Garino Presidente Consorzio dell’Aglio di Caraglio; Paola Falco Sindaco Comune di Caraglio, Andrea Ribaldone cuoco stellato.

Ore 16 / Ex sala Consiliare del Comune di Asti
PREMIO TESTA D’AJ 2019

Consegna del Premio Testa d’Aj 2019 a Carlin Petrini, presidente di Slow Food International, Giacomo Ghiazza, autore del Bavagliolone 2019, Paolo Fresu, autore del Bavagliolone 2014. Sarà svelata la vincitrice del Premio Testa d’Aj al femminile.

Ore 19,30 / Piazza Statuto, Asti
ACCENSIONE DEL FUJOT GIGANTE, con il TRIO MEDUSA

Accensione del fujot gigante che darà ufficialmente il via al Bagna Cauda Day 2019. A partecipare anche la CIA, con ospiti d'eccezione: il TRIO MEDUSA.

Dalle 20,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
CENE D’APERTURA DEL BAGNA CAUDA DAY 2019

Dalle 22,30 / Piazza Statuto, Asti
BAGNA A PALCHETTO

Musica e balli sotto lo storico tendone della ditta Vespa di Castagnole Lanze, opportunamente riscaldato. Inaugurazione della Botte della verità, confessionale tecnologico organizzato in collaborazione con ICCOM. 

SABATO 23 NOVEMBRE

Dalle 10 alle 19,00 / Sotto i portici di piazza San Secondo, Asti
BAGNA CAUDA MARKET

In collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). Vendita prodotti tipici autunnali, incontri e degustazioni.

Dalle 12,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
PRANZO DELLA BAGNA CAUDA

Dalle 17,30 / Piazza Statuto, Asti
MA CHI HA INVENTATO LA BAGNA CAUDA?

Al “Bagna a palchetto” storia, citazioni letterarie, leggende raccontate dal giornalista Luigino Bruni, dallo storico Gianluigi Bera e dall’autore del personaggio di Teofilo Barla, “misterioso” cuoco dell’Ottocento.

Dalle 20,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
CENA CON BAGNA CAUDA

Dalle 22,30 / Piazza Statuto, Asti
BAGNA A PALCHETTO

Musica e balli sotto lo storico tendone della ditta Vespa di Castagnole Lanze, opportunamente riscaldato.

Ore 24,00 / Piazza Statuto, Asti
BARBERA KISS TRA I BAGNACAUDISTI

Il bacio di mezzanotte tra i bagnacaudisti accompagnato da colonna sonora in collaborazione con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Ore 9,30 / Caffetteria Mazzetti, Asti, corso Alfieri 357
QUARTA EDIZIONE DELLA MARCIA CAUDA

Corsa podistica non competitiva di 8 chilometri per le vie di Asti. Organizzata in collaborazione con la società astigiana “Vittorio Alfieri” di atletica leggera. Ritrovo e iscrizioni alle ore 8,30 alla Caffetteria Mazzetti di corso Alfieri 357, ad Asti, con ingresso dai Giardini Alganon di piazza Roma. Iscriversi costa 6 Euro, ma chi si presenta con il bavAGLIOlone ha diritto al prezzo ridotto bagnacaudisti di soli 3 Euro.

Dalle 10 alle 16 / Sotto i portici, Asti, piazza San Secondo
BAGNA CAUDA MARKET

In collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). Vendita prodotti tipici autunnali, incontri e degustazioni.

Dalle 12,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
PRANZO CON BAGNA CAUDA

Ore 12,30 / Storico Refettorio del Seminario, via Giobert 15
BAGNA CAUDA PAX

Ore 16,00 / Galleria centrale CPIA, piazza Leonardo da Vinci
PREMIAZIONE BAGNA ALLA LAVAGNA

Premiazione della rassegna Bagna alla Lavagna, con l’incontro tra tutte le classi che hanno partecipato alla ricerca. Mostra degli elaborati, video e interventi.

Dalle 20,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo
CENE FINALI DEL Bagna Cauda DAY 2019. 

Costo fisso della Bagna Cauda: 25 euro. Vini doc e docg: 12 euro.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium