/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 dicembre 2019, 10:19

Alcuni spunti per la cura dell'immagine della nostra azienda

Le questioni che riguardano il marketing aziendale sono talvolta relegate nelle ultime file quando ci avviamo a creare una nuova attività. Decisamente troppe le cose a cui pensare, poco il tempo, risicate le risorse

Alcuni spunti per la cura dell'immagine della nostra azienda

Ecco, ci siamo: abbiamo pensato proprio a tutto. Abbiamo schedulato una riunione settimanale con i nostri soci per decidere le linee guida aziendali con largo anticipo, abbiamo un business plan redatto alla perfezione, abbiamo un commercialista capace e professionate. Abbiamo un ufficio, delle comode poltrone per la sala d'aspetto, un bilancio positivo e una bottiglia di vino per brindare alla nuova attività che sta per nascere. La nostra attività, il sogno di tutta una vita: padroni del nostro destino, tutta la vita e il futuro finalmente nelle nostre mani, magari dopo mezza vita passata a essere dipendenti di qualcuno, per farci le ossa. Il grande momento è arrivato. Non abbiamo dimenticato niente? Magari potremmo fare in modo che il nome della nostra azienda appaia tra i primi suggerimenti di Google qualora un potenziale cliente digiti una stringa di parole attinente. Di certo sarebbe un bel colpo. Ma forse altre due cose ci sono passate sotto al naso senza che dessimo loro grande importanza: la creazione del giusto logo e il biglietto da visita perfetto.

IL LOGO DELL'AZIENDA E IL NOSTRO BIGLIETTO DA VISITA: DUE TEMI FONDAMENTALI
Le questioni che riguardano il marketing aziendale sono talvolta relegate nelle ultime file quando ci avviamo a creare una nuova attività. Decisamente troppe le cose a cui pensare, poco il tempo, risicate le risorse. Ma ci sono discorsi che non si possono rimandare a lungo e stiamo parlando del modo di presentarsi dell'azienda. Il logo, ad esempio, è ciò che meglio rappresenta la nostra visione al primo impatto con l'esterno: il nostro concept, la filosofia che guida la nostra attività, il nostro orizzonte. Possiamo lasciare la nostra azienda senza un logo degno? La risposta è certamente no. Basterà fare un giro in rete per scoprire tanti servizi che sono nati proprio con questo scopo, aiutarci nella creazione del perfetto logo aziendale. Non solo l'immagine dell'azienda, però, è da tenere in grande considerazione: anche la nostra ha decisamente un suo peso. Ecco quindi che una grande importanza rivestirà la decisione di avere un bel biglietto da visita, per colpire i potenziali nuovi clienti sia in ufficio che nelle fiere del nostro settore. Semplice, elegante, raffinato, di grande impatto, oppure bizzarro, originalissimo, qualcosa che colpisca istintivamente chi lo tiene in mano (in questo senso molto dipende dal tipo di azienda: difficilmente potremo osare molto a livello di bizzarria se ci occupiamo di pompe funebri, per farvi un esempio). Quale che sia la nostra scelta, anche per quanto riguarda i biglietti da visita potremo trovare online tutto ciò che ci serve per assemblarne uno con i fiocchi: potremo inserire il logo della nostra azienda,il nostro nome e numero di telefono e qualche altra informazione importante. Nel giro di pochi giorni il nostro pacchetto contenente il numero di biglietti da visita da noi desiderato si troverà direttamente a casa nostra, assieme alle aspettative che girano intorno al nome della nostra attività.

Un logo di impatto e un biglietto da visita in grado di far parlare di sé: questi alcuni degli ingredienti fondamentali per il nostro successo imporenditoriale.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium