/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 07 gennaio 2020, 07:00

Stasera in Sala Pastrone alle 21.15 "I passi leggeri" con l'astigiano Fabrizio Rizzolo

L'attore e il regista, Vittorio Rifranti, incontreranno il pubblico

Stasera in Sala Pastrone alle 21.15 "I passi leggeri" con l'astigiano Fabrizio Rizzolo

È uscito il 5 gennaio il film "I Passi leggeri", seconda opera del regista Vittorio Rifranti,  protagonista l'attore astigiano Fabrizio Rizzolo (distribuzione Lo Scrittoio).

SINOSSI

Don Luca (Rizzolo) è un sacerdote in una parrocchia della campagna a sud di Milano. Di giorno officia i riti e si raccoglie in preghiera. Fa il prete con attenzione e rispetto nei confronti dei fedeli della sua comunità. Di notte, invece, insonne, viaggia verso la città, attraversandola fino all’alba. Osserva la vita notturna, da cui è attratto e allo stesso tempo turbato. Ma soprattutto porta aiuto a chi incontra: cibo, denaro, anche droga talvolta a chi ne ha bisogno per sopravvivere. 

Un confine tra luce e oscurità, con limiti da superare.

Rifranti porta sullo schermo la quotidianità e la spiritualità di un sacerdote con la serietà e la consapevolezza proprie di chi sa che nella storia del cinema questo tipo di personaggio è stato affrontato più volte ed anche a livelli molto elevati. Non manca quindi di attenzione nello scrivere la sceneggiatura così come nello scegliere Fabrizio Rizzolo, che offre al personaggio il giusto mix di luminosità e tormento". (Giancarlo Zappoli, Mymovies).

IL PROTAGONISTA

Lo abbiamo visto poche settimane fa sul palco del Teatro Alfieri nei panni di Scrooge con il bellissimo musical A Christmas Carol, un'interpretazione forte dell'uomo che non credeva nello spirito del Natale ma che un viaggio che lo porta a vedersi anche da bambino fa ricredere. Ed ora Rizzolo sarà nei panni di don Luca, un ruolo sicuramente diverso da quelli interpretati finora e sul quale ha dovuto lavorare molto.

"È stata un'esperienza bellissima - spiega Rizzolo - anche molto difficile e intensa. Un fim delicato e rigoroso, con una grandissima integrità come sa fare Rifranti. Una sfida complessa. Oltre a dimagrire e farmi crescere la barba ho dovuto trovare una certa verità dentro di me. Anche i critici hanno parlato bene, mi fa molto piacere, il tema era davvero forte, una grande soddisfazione".

AD ASTI IN SALA PASTRONE

"I passi leggeri" sarà ad Asti questa sera, martedì 7 gennaio alle 21.15 in Sala Pastrone grazie al Circolo Vertigo. In sala anche lo stesso Rizzolo con il regista Vittorio Rifranti che incontreranno gli spettatori e vedranno il film con loro.

IL TRAILER

Nel cast con Fabrizio Rizzolo, Chiara Causa, Ksenija Martinovic, Nicola Quagliarella.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium