Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, in questi giorni ha scritto al console cinese in Italia "In questo momento di difficoltà e dolore che ha colpito la Cina, in particolare la città di Wuhan, si legge, desidero esprimere la mia vicinanza e solidarietà. Sono certo che la popolazione cinese saprà affrontare questa delicata situazione con coraggio e determinazione e che presto tornerà la normalità".
"L'epidemia di polmonite dovuta al coronavirus 2019-nCoV - ha risposto il console Xong Xuefen- è oggetto di attenzione e preoccupazione. Il governo cinese mette al primo posto l'incolumità e la salute delle persone e considera la prevenzione e il controllo dell'epidemia come la priorità assoluta, istituendo un meccanismo a livello nazionale, facendo crescere gli sforzi per formulare un vaccino e mantendendo la società calma e stabile".
Il governo cinese sta rilasciando informazioni sull'epidemia con la comunità internazionale per "salvaguardare - spiega - la sicurezza globale. L'OMS ha apprezzato le forti misure adottate dalla Cina per combattere l'epidemia".
"Il parere dell'OMS è di non evacuare tanti cittadini con eccessiva fretta sottolineando che non sono raccomandate restrizioni a viaggi e commerci. La Cina farà del suo meglio per proteggere tutti i cittadini, cinesi e stranieri, a Wuhan e - conclude - questo inverno, pur freddo, passerà".