Sono tante le esigenze emerse dal questionario della Cgil Asti.
Ticket restaurant, premi, gettoni per il fine settimana e aumenti di salario sono le principali richieste formulate da circa settecento lavoratori impiegati in un’azienda delle telecomunicazioni, in una chimica e in una metalmeccanica tra le più rappresentative e grandi dell'Astigiano.
"Ci siamo chiesti quali potessero essere le necessità dei lavoratori astigiani - ha dichiarato il segretario provinciale Cgil, Luca Quagliotti durante la conferenza stampa - perché è nella sfera pubblica che vogliamo riportare il lavoro, che non deve più essere visto come un fatto privato, ma deve tornare ad essere considerato soggetto di ragionamenti e narrazioni pubbliche, affinché nessuno lavori isolato dal resto del mondo".
Alla Comdata di Asti, con 605 assunti, di cui 350 che hanno compilato il questionario, si richiede soprattutto ticket restaurant, un servizio mensa e smart working.
Alla Dierre di Villanova d'Asti, con 326 addetti di cui 216 che hanno aderito al questionario, si richiede maggiormente un aumento di salario e ulteriori corsi di formazione.
Alla Alplast di Tigliole, con 146 dipendenti, di cui 73 che hanno partecipato al questionario, si richiedono più premi di risultato e bonus weekend.
Le donne impiegate nelle tre aziende, invece, richiedono una maggiore flessibilità di orario. Per garantire nuovi servizi sindacali, nella sede di Villanova d'Asti la Cgil ha avviato sperimentazioni e nuovi progetti.