/ Solidarietà

Solidarietà | 29 marzo 2020, 18:24

La Regione Piemonte stanzia 15 milioni di euro per i servizi per l’infanzia

L’assessore Chiorino: “Importante sostegno alla fascia 0-6 in questo momento di difficoltà”

L'assessore Elena Chiorino

L'assessore Elena Chiorino

Un sostegno diretto alla fascia 0-6 nell’ottica di supportare le strutture pubbliche e private e, indirettamente, le famiglie che usufruiscono di servizi a pagamento. A tal fine, l’assessorato regionale all’Istruzione ha messo a disposizione complessivamente 15 milioni di euro (risorse di FinPiemonte), suddivisi in 10 milioni di euro per la fascia 0-2 anni e 5 milioni di euro per la fascia 3-6 anni. Per accedere ai finanziamenti sarà chiesto, grazie alla collaborazione dell'ANCI Piemonte, ai sindaci di eseguire un monitoraggio del territorio rispetto a tutti i servizi dell'infanzia, suddividendo gli stessi per tipologia.

Saranno esclusi dalla misura quei servizi che non prevedono il pagamento da parte delle famiglie. Ci sarà a disposizione una piattaforma on-line, che i Comuni dovranno compilare indicando il numero di bambini frequentanti i servizi per l’infanzia. L’erogazione del contributo sarà immediatamente successiva alla ricezione dei dati, che l’assessorato ritiene consentirà di stabilire con esattezza il riparto delle risorse sui territori.

Spiega l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino: Si tratta di un primo passo per far fronte alle emergenze causate dal Coronavirus, al quale successivamente seguiranno altre misure. L’attenzione alla fascia 0-6 anni, ai servizi e alle famiglie coinvolte è infatti uno dei punti cardine del programma del mio assessorato e questo stanziamento vuole essere una prima importante iniezione di liquidità”.

“Oggi diamo un segnale importante - commenta Andrea Corsaro, presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Vercelli - ringrazio la Regione e in particolare l'assessore Chiorino per l'attenzione dimostrata nei confronti delle famiglie piemontesi e delle loro necessità”.

Entro fine settimana l’assessore Chiorino e il presidente Corsaro interverranno in conferenza online con tutti i sindaci per illustrare la misura e per avere un contatto diretto con il territorio.

Per maggiori informazioni si può far riferimento al seguente LINK

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium