/ Politica

Politica | 10 aprile 2020, 19:49

Conte:"Misure restrittive prorogate fino al 3 maggio: dal 14 aprile aperti cartolibrerie e negozi per neonati"

Dal 14 aprile riapertura di cartolibrerie, librerie, negozi per neonati e taglio dei boschi per fornire combustibile

Conte:"Misure restrittive prorogate fino al 3 maggio: dal 14 aprile aperti cartolibrerie e negozi per neonati"

Prorogo le misure restrittive fino al 3 maggio. E’ una decisione difficile, ma necessaria: me ne assumo la responsabilità politica”. Ad annunciarlo è il Premier Giuseppe Conte, che questo sera alle 19.30 è intervenuto in videoconferenza per spiegare cosa prevede il DPCM appena sottoscritto. Tra le novità previste del nuovo documento la riapertura - dal 14 aprile - di cartolibrerie, librerie, negozi per neonati e sarà permesso il taglio dei boschi, per fornire combustibile.

Il Presidente del Consiglio ha spiegato che la decisione di prolungare le misure è stata presa “dopo un confronto con ministri, il comitato scientifico, i sindacati e le associazioni di categoria. Il comitato scientifico ci ha confermato che i dati della curva epidemiologica sono incoraggianti, le misure stanno dando dei frutti".

“Se noi cedessimo adesso, -ha aggiunto - rischieremo di perdere i risultati finora qui conseguiti. Dovremmo ripartire da capo, con un aumento del numero di vittime. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione, anche ora che si avvicina la Pasqua, i Ponti del 25 aprile e 1° Maggio”. 

“L’auspicio
  -ha spiegato Conte - è che dopo il 3 maggio si possa ripartire con cautela e gradualità: dipenderà dal nostro comportamento, dobbiamo compiere questo ulteriore sforzo anche nei giorni di festa. La proroga che disponiamo vale anche per le attività produttive. Se prima del 3 maggio si verificassero le condizioni per una riapertura, cercheremo di provvedere di conseguenza”.

"Il lavoro per la fase 2 -ha chiarito Conte - è già partito: la task force per questo periodo sarà presieduta da Vittorio Colao, un manager tra i più stimati anche all'estero e conterà personalità come sociologi e psicologi. Con questi studieremo processi razionali per riorganizzare la nostra vita".  "Non possiamo aspettare - ha continuato il Presidente - che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. La raccomandazione a tutti i responsabili delle aziende è approfittare di questo momento per sanificare i luoghi di lavoro, predisponendosi per la corretta applicazione delle misure di protezione e delle distanze".

"Ora ci dedicheremo al decreto per le misure economiche che vogliamo adottare prima della fine di aprile. Mi spiace e sono consapevole che le misure disegnate sulla carta non siano ancora attuate: stiamo sburocratizzando e premeremo sull'Inps e sul comparto bancario"
ha concluso il Premier.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium