Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha rispettato l'appuntamento anche questa sera. Anche a Pasquetta, infatti, il primo cittadino ha voluto aggiornare gli astigiani in merito all'emergenza da Covid-19, soprattutto durante queste anomale festività.
"Grazie a tutti voi. Siete stati molto disciplinati. Le segnalazioni giunte fino a oggi sono state soltanto 5".
La Polizia Municipale ha più volte controllato i parchi astigiani, dove non sono state riscontrate criticità e irregolarità.
Su 36 persone fermate con autocertificazione solo una persona è stata sanzionata.
Droni
"Abbiamo utilizzato anche i droni per monitorare la sicurezza di questi giorni, che hanno confermato l'immagine di una città deserta che rispetta le norme. Gli astigiani stanno dimostrando responsabilità", ha aggiunto il sindaco.
Grazie a...
I ringraziamenti di questa sera sono andati agli addetti di manutenzione degli impianti di benzina e distributori, sempre operativi in questa emergenza sanitaria.
Il sindaco ha poi ricordato le due principali iniziative del Comune di Asti a sostegno delle piccole attività del territorio.
Bogia Nen: 141 esercenti iscritti
La prima è il Bogia Nen, un elenco che ad oggi conta 141 esercenti astigiani, che si impegnano a consegnare le merci a domicilio.
Risorgeremo.it con 308 imprese
La seconda è il portale "Risorgeremo.it", market place in cui è possibile acquistare online dai nostri negozi e ricevere la merce a domicilio. "Un sistema che è nato in questo periodo, ma che pensiamo di far fruttare soprattutto dopo", spiega Rasero.
Dal 26 marzo ad oggi sono 308 le imprese iscritte al portale, con 2056 prodotti e servizi offerti.
Meno accessi al Pronto e postazioni libere anche in intensiva
Il sindaco Rasero ha poi spiegato che sono diminuiti gli ingressi al Pronto Soccorso di Asti e che si sono liberati diversi posti letto nei reparti, anche di terapia intensiva. Un dato importante, che fa capire come la struttura ospedaliera astigiana stia reagendo all'emergenza, evitando il rischio collasso.
Per conoscere il bollettino contagi di questa sera CLICCA QUI.