/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2020, 14:43

Presentazione solo “virtuale” per il nuovo impianto di compostaggio di GAIA [VIDEO]

Causa emergenza coronavirus, le presentazioni dei miglioramenti dell’impianto di San Damiano sono visionabili solo nella sezione multimediale del sito aziendale

Presentazione solo “virtuale” per il nuovo impianto di compostaggio di GAIA [VIDEO]

Si è concluso il primo blocco di lavori in programma presso l’impianto di compostaggio GAIA di San Damiano d’Asti, ovvero quelli inerenti le nuove biocelle, l’impianto di depurazione dell’aria, l’area di ricezione e preparazione dei rifiuti da immettere nel processo di compostaggio.

Questo ha permesso a GAIA di tornare a recuperare i rifiuti organici fin da dicembre 2019, facendo ripartire il processo di biodegradazione aerobico (in presenza di ossigeno) e riprendere a produrre il compost per l’agricoltura, presumibilmente pronto a partire da maggio 2020.

Il secondo blocco di lavori prevede la realizzazione del digestore anaerobico che, lavorando gli scarti di cucina in assenza di ossigeno, produrrà biometano e, una volta “raffinato”, verrà immesso in rete per diversi utilizzi (autotrazione, riscaldamento, produzione di energia elettrica).

Per illustrare tutte le novità e i miglioramenti sull’impianto di compostaggio è stata realizzata un’animazione in 3D e il Consiglio di Amministrazione di GAIA aveva programmato presentazioni ai diversi stakeholder (Comuni Soci, enti, organizzazioni di categoria, addetti ai lavori, associazioni ambientaliste, cittadini), sfumate perché l’emergenza COVID19 non consentirà di organizzare riunioni e assemblee.

Vista l’importanza dell’opera, l’azienda ha deciso ugualmente di mettere sul sito internet www.gaia.at.it (nella sezione Comunicazione/Multimedia) l’animazione che racconta il nuovo impianto (video allegato anche a questo articolo), in modo che si riescano a fornire informazioni in ottica di trasparenza del processo e per dare la possibilità alle parti interessate di essere adeguatamente aggiornate a pochi mesi dall’entrata in funzione.

Per gli stessi motivi, legati all’emergenza COVID-19, il CdA di GAIA ha deciso di avvalersi della possibilità offerta dall’art.16 del “Cura Italia” (DPCM del 17 Marzo 2020 n. 18) e convocherà per giugno l’Assemblea dei Soci che dovrà approvare il bilancio di esercizio 2019.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium