/ 

In Breve

| 26 aprile 2020, 20:15

Coronavirus, Rasero: "Ripartire è possibile, ma serve tempo per prepararsi" (VIDEO)

Domani la Giunta approverà il Bilancio e arriverà l'esercito per sanificare le RSA. Situazione sotto controllo al Massaia, che conta diversi posti liberi. Ieri all'Ospedale sono nati due bambini

Coronavirus, Rasero: "Ripartire è possibile, ma serve tempo per prepararsi"  (VIDEO)

Puntuale anche questa sera il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha aggiornato gli astigiani in merito all'emergenza Covid-19.

Orti comunali

Novità per quanto riguarda gli orti comunali dell'Astigiano. Da domani gli uffici comunali si occuperanno della questione, ma si parlerà di eventuale riapertura solo "in caso di possibilità di garantire le condizioni di sicurezza".

Fase 2

Il primo cittadino ha poi accolto e condiviso il documento, firmato da moltissimi sindaci di tutta Italia, rivolto al premier Conte in merito alla fase 2.

"Mi riconosco pienamente in questo documento. Ripartire con certezza, sicurezza e gradualità è possibile. Serve avere regole, ma anche il tempo congruo per prepararsi. Servono chiarezza sull'uso delle mascherine, notizie chiare sulla riapertura delle scuole e finanziamenti congrui ai Comuni, anche per nuovi buoni spesa", commenta. 

Domani si approverà il Bilancio

Domani la Giunta comunale approverà il Bilancio, nei tempi previsti. Successivamente, potrebbero esserci importanti novità e agevolazioni, anche per quanto riguarda gli asili comunali. Non si escludono agevolazioni per le rette di aprile.

Commissione di vigilanza socio-sanitaria

Oggi si è riunita anche la commissione di Vigilanza socio-sanitaria, che vede in sinergia il Comune e l'Asl, per quanto riguarda la possibilità di dimettere i pazienti Covid presso la Clinica San Giuseppe. 

La commissione locale ha di fatto terminato il suo compito e da domani spetterà alla Regione dare il via libera ufficiale, dopo le verifiche.

Domani arriva l'Esercito ad Asti per sanificare RSA

Nella giornata di oggi è arrivato anche l'esercito ad Alessandria, per iniziare l'opera di sanificazione delle Case di riposo del Piemonte. L'Esercito arriverà ad Asti domani. 

Posti liberi al Massaia

Il primo cittadino ha poi ribadito che la situazione al Cardinal Massaia continua a essere sotto controllo, seppur costantemente monitorata. Attualmente ci sono diversi posti letto liberi, tra cui 6 in terapia intensiva e 3 in semi-intensiva.

Oggi ad Asti nessun decesso. Ieri 2 nuove vite

Tra le belle notizie segnalate, l'assenza di decessi nelle ultime 24 ore ad Asti e la nascita di due nuove vite nella giornata di ieri.

Per leggere il bollettino contagi di questa sera CLICCA QUI.

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium