Domani il Paese inizia a ripartire, le persone tornano in strada, le città, la nostra città, dovranno tornare pulite, grazie anche alla collaborazione di tutti.
In questi giorni di chiusura e città deserta, molte le deiezioni canine che alcuni proprietari, complice l'assenza di "occhi indiscreti", non hanno pulito.
E allora l'assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, ha tirato fuori dal suo infinito cilindro delle risorse, un'iniziativa che doveva essere presentata proprio nei giorni in cui la città è stata "chiusa per coronavirus".
Si tratta di "Impariamo a rispettarci" campagna che con il supporto del Centro Servizi Volontariato e diverse associazioni, vuole sensibilizzare i proprietari di cani a pulire le deiezioni del loro animale.
"È inaccettabile che chi cammina per la nostra città - spiega Cotto - pesti le cacche ed ancora più inaccettabile pensare che un disabile in carrozzina possa salirci con le ruote che necessariamente tocca con le mani. È questione di civiltà".
Il rispetto per tutti è doveroso sempre. In questo periodo così drammatico e travagliato, la speranza è che la voglia dei cittadini di fare squadra per il bene comune sia sempre più alta, anche in queste piccole, grandi cose.
E quindi Giuseppe, Enrica, Antonio, Silvia, Maria, Renza, Claudio, Susanna, Pietro, Renata, Guido, dovranno poter camminare in sicurezza e tranquillità. Anche tu.