Le segnalazioni arrivano numerose, segno che, purtroppo, gli incivili continuano ad abbandonare rifiuti con l'indifferenza tipica di chi non ha coscienza (non solo ambientale).
A scriverci questa volta è chi, sull'ambiente , si batte da tempo. Si tratta di Giancarlo Dapavo, presidente del circolo Legambiente di Asti che segnala l'ennesimo scempio dalle parti di Valmanera-Viatosto.
"Oltre a danneggiare l'ambiente e il decoro, i rifiuti intasano il percorso delle acque sotto il ponte del rio Valmanera al bivio per Viatosto. Questi fatti avvengono - scrive - perchè da decenni le amministrazioni non provvedono a multare chi viola le regole.
Non è difficile conoscere coloro che non rispettano l'ambiente, con un controllo dei rifiuti si trovano sovente scritti con gli indirizzi di chi ha gettato il sacco, serve anche un controllo più frequente da parte dei vigili, e eventualmente mettere foto "trappole" dove è più frequente lo scempio. Come fanno altre amministrazioni di altre città più attente al decoro e all'ambiente".

![Giovani, disagio sociale e famiglia al centro dell'analisi della psicologa: "I genitori non ascoltano più" [VIDEO] Giovani, disagio sociale e famiglia al centro dell'analisi della psicologa: "I genitori non ascoltano più" [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/piazzapinerolese/2025/12/cervetti.jpeg)



![Asti Musica cala un altro "poker", arriva Anastacia: La voce soul più potente del mondo in piazza Alfieri [VIDEO] Asti Musica cala un altro "poker", arriva Anastacia: La voce soul più potente del mondo in piazza Alfieri [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocediasti/2025/12/anastacia.jpg)




![Autovelox: pubblicato l’elenco nazionale dei sistemi autorizzati, compresi quelli nell'Astigiano [DOCUMENTO] Autovelox: pubblicato l’elenco nazionale dei sistemi autorizzati, compresi quelli nell'Astigiano [DOCUMENTO]](https://www.lavocediasti.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocediasti/2025/06/autovelox_Mombaruzzo.jpg)






