/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 giugno 2020, 07:00

Da luglio a settembre Asti ospiterà tanti eventi e 50 serate. Il Michelerio sarà il polo della cultura

Cinema, teatro, incontri di parola e molto altro, all'insegna di diverse collaborazioni, ma anche della sicurezza

Da luglio a settembre Asti ospiterà tanti eventi e 50 serate. Il Michelerio sarà il polo della cultura

Se, ormai è ufficiale anche se non ci sono proprio tutti i dettagli, la Douja occuperà tutto il mese di settembre e le Sagre sono annullate ma ci saranno iniziative che la ricordino, il Palio non si correrà sicuramente il 6 settembre anche se potrebbero non mancare sorprese  collegate al Giro d'Italia.

Ieri in un incontro in Provincia ad Asti, le istituzioni e una buona parte della Giunta regionale, hanno dato il via ad una serie di eventi, raccontando soprattutto una Douja che terrà banco per tutto settembre.

NON SOLO DOUJA...

“Da luglio e fino al 5-6 settembre, Asti ospiterà oltre 50 serate, ha spiegato il sindaco Rasero, dando il via a quella che sarà un'estate con tanti eventi per combattere la fermata forzata di 3 mesi che abbiamo vissuto.

Questa mattina in una conferenza stampa, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito e il dirigente settore Cultura Gianluigi Porro, forniranno i dettagli e il calendario per un'estate che si preannuncia molto ricca.

Riaprirà infatti l’Arena estiva al Michelerio con Cinema Cinema, che terrà banco con tante iniziative, grazie all’inventiva di Vertigo e la disponibilità del Comune a concedere lo spazio.

DAL CINEMA AL TEATRO A INCONTRI

Luglio, agosto e settembre vedranno lo spazio riempirsi di cinema, ma anche teatro, incontri di parola, musica. Una sorta di polo culturale che vedrà anche la collaborazione di Asti Pride e altre associazioni e compagnie teatrali del territorio.

“L’idea – ci spiega Riccardo Costa motore di Vertigo – è di fare tutte le sere qualcosa per tre mesi, l’ultima settimana di agosto ci sarà Asti Teatro e si vedrà poi l’evoluzione, una sfida impegnativa, si cerca di fare di necessità virtù, vogliamo mettercela tutta, gli attori e gli artisti non vedono l’ora di cominciare”.

200 POSTI PER GODERE DELLE SERATE ESTIVE

Al Michelerio, considerato il distanziamento ci sono circa 200 posti, un bel bacino da utilizzare, anzi, i posti potrebbero essere di più considerato che le famiglie, certo, potranno, dovranno, stare vicine. “Stiamo attendendo i dettagli per la somministrazione – continua Costa – in caso abbiamo già un bel progetto con i ristoratori e vorremmo estenderlo alle Proloco. Lo spazio sarebbe quello di piazza Cairoli, a due passi dal Michelerio per un momento di degustazione. Cerchiamo di farci trovare pronti”.

Potrebbe essere organizzato un evento per i 25 anni di Asti Musica. 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium