/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 09 luglio 2020, 13:11

Museo Nazionale del Risorgimento, l'astigiano Mauro Caliendo è il nuovo presidente

Succede ad Umberto Levra che ha guidato l'ente per sedici anni. Rinnovato anche il Consiglio di Indirizzo

Museo Nazionale del Risorgimento, l'astigiano Mauro Caliendo è il nuovo presidente

È l'avvocato astigiano Mauro Caliendo il nuovo presidente del Museo Nazionale del Risorgimento. Quarantasette anni, è stato sindaco di San Damiano d'Asti. Caliendo succede a Umberto Levra che ha guidato il Museo per sedici anni.

Sono davvero onorato di aver ricevuto un incarico di così grande prestigio e ringrazio la Regione Piemonte e la Città di Torino per la fiducia accordatami – commenta il neo presidente – Per me è un sogno che si realizza, amo la storia e in particolar modo quella Risorgimentale, da cui direttamente deriva la nostra Italia di oggi. Ringrazio il professor Levra per l’importante lavoro svolto in questi anni e per la disponibilità ad essere ancora presente nel ruolo di consigliere. Sono certo che con tutte le persone che compongono il Consiglio di Indirizzo si creerà una preziosa collaborazione che non potrà che portare nuova energia ed entusiasmo al Museo”.

Nominato anche il nuovo Consiglio di Indirizzo, l’organo che ricopre funzioni di indirizzo e controllo anche di merito sulle attività del Museo. Ne fanno parte, oltre a Caliendo, anche l’architetto Francesca De Filippi, docente del Politecnico di Torino, e il manager internazionale Giorgio Piumetti, entrambi in rappresentanza della Città di Torino, il professor Umberto Levra e la professoressa Ester De Fort, designati dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Oltre ai cinque consiglieri nominati dagli Enti pubblici, sono stati cooptati Paola Gribaudo, Presidente dell’Accademia Albertina di Torino, Alain Lombard, già Segretario Generale dell’Accademia di Francia a Roma e Direttore Generale Amministrativo del Musées d’Orsay, e Michele D’Andrea, già dirigente del Quirinale ed esperto di Comunicazione Istituzionale. Il Consiglio di Indirizzo resterà in carica per i prossimi tre anni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium