Fino a oggi in molti hanno atteso, posticipando in attesa di un ritorno alla normalità. Ma adesso è il momento di pensare all'assicurazione auto: con la Fase 2 infatti, anche gli automobilisti piemontesi dovranno prepararsi al rinnovo delle polizze dei loro veicoli. E, secondo l'osservatorio di Facile.it, i prezzi potrebbero essere in discesa.
La tariffa media rilevata a livello regionale, fa infatti registrare un -14,44%, va però tenuto conto che le tariffe potrebbero presto tornare ad aumentare se, come facilmente prevedibile, con l’interruzione graduale della quarantena e i limiti imposti al trasporto pubblico, il numero delle auto in circolazione (e con esso quello dei sinistri) tornerà a crescere.
Guardando alle singole province, sono state rilevate riduzioni a doppia cifra in quasi tutte le aree piemontesi: calo record per la provincia di Alessandria (-15,51%), seguita da quelle di Torino (-15,38%) e Asti (-14,47%). Diminuzioni inferiori alla media regionale, e quindi anche a quella nazionale, per le province di Novara (-14,06%), Cuneo (-12,87%) e Verbano-Cusio-Ossola (-11,22%). Chiudono la graduatoria regionale le provincie di Vercelli (-8,57%) e Biella (-8,15%).
In valori assoluti, ad aprile 2020 Torino si conferma essere la provincia più costosa della regione (premio medio 460,91 euro), Vercelli la più economica (339,92 euro).