/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2020, 16:20

Nuovo accordo Astigov-Dati Meteo Asti per fornire previsioni serie ed affidabili

Il portale provinciale proporrà quotidianamente le previsioni a breve e medio termine, oltre a un rimando ad Arpa Piemonte

Nuovo accordo Astigov-Dati Meteo Asti per fornire previsioni serie ed affidabili

E’ stata stipulata un nuovo accordo di collaborazione tra Astigov, rete di Comuni dell’Astigiano promossa dalla Provincia di Asti, e Dati Meteo Asti, portale meteo curato dai giovani astigiani Luca Leucci Paolo Matteo Faggella.

I dettagli sono illustrati da Marco Lovisolo, consigliere della Provincia di Asti con delega al progetto Astigov: "Cercavamo un servizio affidabile, serio e privo di sensazionalismi, per fornire le previsioni meteo ai nostri sindaci e tutti gli utenti che giornalmente seguono il portale Astigov. Per questo abbiamo scelto Dati Meteo Asti che su questi tre principi ha costruito la propria credibilità".

"Ringraziamo il consigliere Lovisolo e la redazione di Astigov - commentano dalla redazione del portale meteo - per l'opportunità che ci è stata offerta e le parole lusinghiere che sono state spese nei nostri riguardi. Dati Meteo Asti si occupa di meteorologia seguendo un approccio analitico e scientifico dei dati. Facciamo questa precisazione per prendere le distanze da un certo tipo di divulgazione ‘acchiappa click’ che troppo spesso è presente sul web. Come ogni scienza, anche la meteorologia ha una sua specifica terminologia e quindi gli eventi previsti od osservati devono essere catalogati per quello che sono, senza scadere in futili allarmismi. Un esempio è la confusione tra i termini ‘tromba d'aria’ e ‘downburst’: non è la sede opportuna per scendere in dettagli tecnici ma è importante sottolineare che si tratta di due fenomeni ben distinti e che non vanno confusi con troppa leggerezza".

Grazie alla collaborazione con Dati Meteo Asti il portale Astigov propone ogni giorno, nella categoria “Meteo”, le previsioni meteo a breve e medio termine; in tutte le notizie è inoltre presente un prezioso rimando alle previsioni dell’Arpa Piemonte, fonte ufficiale e di riferimento in materia ambientale.

La redazione del portale promosso dall'ente provinciale ricorda che Astigov è un progetto aperto ed inclusivo: chiunque fosse interessato a collaborare è invitato a scrivere un'email all'indirizzo staff@astigov.it

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium