/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 agosto 2020, 17:20

Cosa leggere sotto l'ombrellone? "US", di Michele Cocchi

Consueto appuntamento con le pillole letterarie estive, a cadenza quotidiana, a cura di Paride Candelaresi

Cosa leggere sotto l'ombrellone? "US", di Michele Cocchi

Curiosi di sapere di più sul fenomeno Hikikomori? Fandango Libri questo 2020 ha lanciato sul mercato "US", romanzo dedicato a questo fenomeno. Il tema dell'Hikikomori è al centro della riflessione collettiva: l'isolamento sociale portato alle estreme conseguenze fino a una totale chiusura verso i rapporti umani.

Perché oggi un ragazzo, proprio come Tommaso, protagonista di "US", dovrebbe rifiutare ogni rapporto sociale preferendo la solitudine fra battaglie in mondi virtuali e vecchie partite di basket? L’isolamento giovanile è oggetto di studio da parte della dottrina scientifica (non a caso Michele Cocchi, autore del libro, è uno psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza); è colpa dei social? dei videogiochi? di un radicale mutamento nel modo di vivere i rapporti nel terzo millennio? Forse; o meglio, non solo. 

L'ansia da prestazione, il confronto con gli altri, genera ansia; e questo accade non solo ai giovani ma anche agli adulti. Chi è l'eroe di cui avere paura? il superman della Marvel? il genialoide dei fumetti? No, non è solo quello il tipo di eroe che spaventa e inibisce. Proviamo a pensare al compagno di scuola all’apparenza più intelligente, più popolare; proviamo a pensare a quegli youtuber e influencer con qualche decina di follower in più; a quei cantanti dei talent che tanto paiono irraggiungibili. Sono quelli gli eroi che allontano e dividono, che dividono dal mondo, che dividono i vivi dagli altri vivi, la realtà dalla fantasia.

US affronta tutti questi temi analiticamente ma in chiave leggera e molto ironica; il volume fa parte della collana "Weird Young", serie di libri dedicata ai giovani lettori. Fandango Weird esplora nuove forme di narrativa che raccontano l'universo degli adolescenti e dei giovani adulti. La letteratura ha sempre subito una netta divisione fra la letteratura per ragazzi e quella cosiddetta per adulti: finalmente con questa serie di libri la lacuna è colmata. Se siete sotto l'ombrellone oppure in casa con i vostri figli, avete la lettura ideale per condividere la gioia della lettura con i vostri ragazzi. Buon libro! 

Editore: Fandango Libri

Collana: Weird young

Anno edizione: 2020

In commercio dal: 28 maggio 2020

Pagine: 320 p.,

Brossura EAN: 9788860446626

Paride Candelaresi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium