/ Sport

Sport | 13 settembre 2020, 11:39

L'Asd Moncalvo riporta "alla Valletta" il calcio a undici

Biancorossi in campo nei campionati di Terza Categoria e Juniores

L'Asd Moncalvo riporta "alla Valletta" il calcio a undici

Il calcio a Moncalvo è tornato. Per cui presto “tutti alla Valletta!”. Slogan che diventa invito dopo che il progetto dell’Asd Moncalvo Calcio, avviato poco più di un anno fa, ha compiuto un ulteriore step con l’iscrizione di due formazioni ai campionati Figc. Biancorosso che tornerà ad undici sui campi di Terza categoria e nel torneo provinciale Juniores.

Dopo cinque stagioni di assenza dalle competizioni federali, il pallone tornerà a rotolare sul rettangolo di via Goria grazie a serietà ed impegno della dirigenza guidata dal presidente Manuel Bosco. Moncalvo Calcio che già nell’ultima stagione, purtroppo interrotta anzitempo, aveva schierato due team nei campionati Csi (Juniores calcio a sette e prima squadra nel futsal).

“Indispensabile per questa crescita è stata la fiducia ed il sostegno rinnovati dagli sponsor che ci avevano accompagnato lo scorso anno e quelli nuovi che si affiancheranno” precisa il numero uno aleramico. Così il loading pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook sta raggiungendo il 100% e da questa settimana il via ufficiale agli allenamenti di entrambe le formazioni.

Un ritorno del pallone che accanto a Bosco vede l’impegno del vice Gianni Serra “nostro obiettivo è offrire un’opportunità ai tanti giovani del territorio, sia sportiva che sociale. Per questo abbiamo adottato anche un codice etico condiviso”. Ci sono poi Enrico Bacchiella e Maurizio Sala ai quali si sono affiancati altri due moncalvesi Rosario Vapore e Franco Ragazzi, forti dell’esperienza maturata a Castell’Alfero. Per Corrado Brunoro, ultima stagione da capitano nella squadra di calcio a cinque, il proseguimento dell’impegno con il ruolo di team manager.

Rinascita con radici nel passato

“Il progetto è partito dando uno sguardo indietro. Coinvolgendo alcuni degli uomini che la maglia del Moncalvo, hanno indossato e portata fino in Promozione” aggiunge il direttivo. Così se Bacchiella è tornato alla dirigenza, la guida tecnica vedrà due ex calciatori esordire da allenatori. La prima squadra è stata affidata a Cristian Rossi, 48 anni, storico capitano della miglior Moncalvese di sempre subito calatosi nel nuovo ruolo: “adesione immediata e spontanea. A Moncalvo ho vissuto importanti pagine di storia calcistica e umana. Per me era una ferita non vedere più il biancorosso alla Valletta. Nessun proclama essendo tutti al primo giorno di scuola con compito iniziale creare il gruppo”. A fargli eco Massimo Orsogna, 46 anni, il “sinistro velenoso” che siederà sulla panchina della Juniores, proseguendo nella crescita avviata dal team nato la scorsa stagione ed allargato. “Tutto è nuovo per tutti ma l’entusiasmo dei ragazzi renderà meno alto ogni ostacolo” chiosa il neo tecnico. Ad accomunare dirigenza e giocatori c’è l’orgoglio di far parte del gruppo che ha posto il primo mattone di un progetto calcistico su una piazza importante nel panorama provinciale e non solo.

Iniziano gli allenamenti

“Il leggero ritardo è dovuto alla stesura ed adozioni dei protocolli sanitari, condivisi con UnionSport che gestisce gli impianti sportivi, nel rispetto delle disposizioni stabilite dalla Figc” aggiunge Bosco. Il debutto avverrà nella Coppa Piemonte il 27 settembre (triangolare con Annonese e Monferrato Castell’Alfero) mentre domenica 4 ottobre scatterà il campionato di Terza categoria con il Moncalvo Calcio inserito nel girone astigiano-monferrino e battesimo a Montiglio Monferrato. Prima alla “Valletta” sette giorni dopo con San Paolo Solbrito.

“Non mancheranno i derby e speriamo che questo inviti il pubblico alla Valletta. Al momento non possiamo dire numeroso visto il distanziamento che ha ridotto a soli 55 i posti disponibili sulle tribune” aggiunge la dirigenza (prenotazioni saranno possibili sul sito www.moncalvocalcio.it). L’interesse in città cresce e pure sui social con oltre 500 persone che su Facebook seguono la pagina Moncalvo Calcio.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium