/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2020, 11:15

“Refrancore e la Via Fulvia” aderiscono al progetto della Provincia di Asti

Giovani amministratori comunali della provincia di Asti partecipano al progetto di formazione dal titolo “Decido io!”, vinto dalla Provincia di Asti e finanziato dalla Regione Piemonte

“Refrancore e la Via Fulvia” aderiscono al progetto della Provincia di Asti

A Refrancore giovani amministratori comunali della provincia di Asti partecipano al progetto di formazione dal titolo “Decido io!”, vinto dalla Provincia di Asti e finanziato dalla Regione Piemonte.

È nata così l’idea, per far conoscere e lavorare insieme gli amministratori per la condivisione di progetti in rete, la proposta di un concorso riservato agli iscritti del corso, per promuovere le bellezze e le caratteristiche del proprio Comune attraverso un viaggio studio/escursione, valorizzando così il territorio astigiano.

I migliori tre elaborati, scelti dal direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero Mauro Carbone, sono stati realizzati con un viaggio studio presso i Comuni vincitori.

Questo è il secondo viaggio realizzato a Refrancore e nei comuni dell’Unione “Via Fulvia”con visita al museo della bicicletta a Cerro Tanaro, in cui è presente la collezione di biciclette storiche, macchinari e accessori legati alla produzione di biciclette ad opera di Guido Saracco detto "Sarachet" che aveva la sua azienda artigianale in Asti.

A seguire l’ex sindaco di Refrancore Mario Mortara ha presentato, con degustazione, il prodotto tipico di Refrancore, il famoso biscotto “Finocchino” e nel pomeriggio, a Castello di Annone presso le ex cantine Ochetti sul lungo Tanaro, si è tenuta la lezione del Direttore dell’Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero Mauro Carbone dal titolo: “Come si favorisce l’evoluzione da prodotto tipico a prodotto turistico” molto seguita dai partecipanti e dai produttori della zona”.

Ringrazio gli amministratori, di cui sindaci, assessori e consiglieri –sottolinea il presidente della Provincia di Asti Paolo Lanfranco per aver contribuito alla riuscita del progetto, realizzato con la collaborazione di ANCI Piemonte. Riteniamo utile questo percorso di formazione – continua Lanfranco - che vede coinvolta la giovane generazione a cui è e sarà affidata l’amministrazione futura del territorio”.

Il progetto,– aggiunge infine il consigliere provinciale Marco Lovisolo - proseguirà con il viaggio studio a San Damiano/Cisterna e l’Unione di Comuni “Terre di Vini e di tartufi” in programma per il 17 settembre. E’ stata una reciproca formazione che ha permesso una conoscenza più diretta di tutti coloro che si occupano di territorio.”

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium