/ Sanità

Sanità | 12 ottobre 2020, 07:00

Da oggi anche per la Asl di Asti è attivo il Centro Unico di Prenotazione (CUP Piemonte)

Oltre ai consueti canali, il nuovo sistema consentirà di effettuare la prenotazione telefonando al nuovo numero verde 800.000.500, tutti i giorni dal lunedì alla domenica

Da oggi anche per la Asl di Asti è attivo il Centro Unico di Prenotazione (CUP Piemonte)

Da oggi, lunedì 12 ottobre anche per l’Azienda Sanitaria Locale di Asti sarà attivo il Centro Unico di Prenotazione (CUP Piemonte) regionale, Sistema regionale omogeneo di gestione delle agende e delle prenotazioni sanitarie che permette ai cittadini di prenotare, modificare e/o disdire visite ed esami specialistici presso le Aziende Sanitarie piemontesi.

Per prenotare occorre essere in possesso della ricetta elettronica (dematerializzata) del medico e del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria (TEAM).

Oltre ai consueti canali, il nuovo sistema consentirà di effettuare la prenotazione: telefonando al nuovo numero verde 800.000.500, tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali) dalle 8 alle 20.

Le chiamate sono gratuite sia da telefono fisso che da cellulare; tramite la App gratuita “Cup Piemonte” disponibile sia per Android sia per iOS; effettuando la Prenotazione Online tramite:

•portale regionale “La mia Salute”; 

•sito della Regione Piemonte, disponibile QUI.

Per consentire l’operatività del nuovo sistema non sarà possibile effettuare prenotazioni di visite e prestazioni ambulatoriali presso l’ASL AT dall'8 ottobre alle 15.

L’avvio di un nuovo sistema può comportare, nei primi giorni, potenziali rallentamenti nella prenotazione.

Personale esperto sarà presente in sede per garantire la riduzione al minimo di possibili disguidi per l’utenza. Il CUP Unico regionale consente alla sanità piemontese di fornire servizi per i propri cittadini sempre più vicini e al passo con l’innovazione tecnologica.

Tra i vantaggi immediati di questo sistema, oltre all’ampiezza dell’orario di prenotazioni, vi sono anche l’invio di un sms riepilogativo con gli elementi essenziali dell’appuntamento (prestazione, luogo di effettuazione, data e ora della prenotazione) e il servizio di chiamata automatica, qualche giorno prima della prenotazione, per confermare e/o annullare l’appuntamento fissato. 

Prossimamente sarà possibile effettuare su CUP Regionale anche le prenotazioni per prestazioni in Libera Professione.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium