/ Attualità

Attualità | 18 ottobre 2020, 13:57

Covid e scuola: per ora niente didattica a distanza ma sì a ingressi e uscite scaglionate

È quanto comunica Anief, associazione sindacale insegnanti e formatori. Cirio: "Abbiamo chiesto al Governo di alleggerire il carico del trasporto locale attraverso il potenziamento della didattica a distanza, limitata però agli ultimi anni delle superiori"

Covid e scuola: per ora niente didattica a distanza ma sì a ingressi e uscite scaglionate

Ingressi scaglionati nelle scuole e università ma per ora niente didattica a distanza: sono - stando a quanto pubblicato da Anief, associazione sindacale insegnanti e formatori, e ribadito dal sito Orizzontescuola, le indicazioni emerse dall'incontro di stamattina 18 ottobre tra Governo e Regioni e che saranno parte del dpcm atteso in serata.

Insomma, sembra essere passata la linea del Ministero dell’Istruzione: nessuna misura generalizzata, ma interventi mirati, con differenze fra territorio per territorio.

Queste sono anche le indicazioni sulla scuola arrivate dal Comitato tecnico scientifico e che il Governo ha deciso, appunto, di accogliere nel Dpcm contenente nuove misure restrittive per l’emergenza coronavirus. Il Cts si è soffermato sulla “esigenza di elevare al massimo l’attenzione sul rigoroso rispetto delle misure di prevenzione e confida sulla corretta attuazione delle seguenti valutazioni: nelle attuali condizioni epidemiologiche il CTS suggerisce di considerare l’adozione di orari scaglionati per l’ingresso in presenza degli studenti universitari e delle scuole di secondo grado”.

I trasporti sono uno dei nodi principali ed è proprio la misura degli ingressi e delle uscite scaglionate a fornire una risposta, per il momento.

Quello dei trasporti, fin dall'avvio dell'anno scolastico, era apparso come uno dei problemi principali. Assembramenti fin dalle fermate, con gli studenti decisamente poco ligi al rispetto delle distanze e all'obbligo di indossare la mascherina.

“Un’importante criticità – sostiene il Cts - è rappresentata dal trasporto pubblico locale che non sembra essersi adeguato alle rinnovate esigenze, nonostante il CTS abbia evidenziato fin dallo scorso mese di aprile la necessità di riorganizzazione, incentivando una diversa mobilità con il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e dei mobility manager”. 

Dopo avere rimarcato “l’attuale incertezza relativa agli aspetti epidemiologici correlata alla circolazione e alla trasmissione del virus, pur nella consapevolezza che, attualmente, i focolai sono principalmente all’interno delle famiglie”, il Cts ritiene che si debba procedere anche alla “limitazione temporanea” della “fruizione di eventi a grande aggregazione di pubblico (es. congressi, fiere, ecc.) ed altri assembramenti di persone spontanei o comunque organizzati”. Invece uno spazio maggiore, sempre per il Cts, dovrà essere riservato allo smart working “sia nell’ambito del settore pubblico che in quello privato”.

Intanto si è appena concluso da pochi minuti il videocollegamento tra il ministro Boccia e i presidenti delle Regioni per discutere le prossime misure di contenimento.

Il presidente Cirio al termine ha spiegato: "Abbiamo chiesto di non penalizzare ulteriormente i locali con altre riduzioni di orario, mentre è fondamentale evitare gli assembramenti che si creano fuori dagli esercizi pubblici dopo la chiusura, altrimenti si vanifica il sacrificio che questa misura già comporta per il settore. Sulla scuola abbiamo chiesto al Governo di alleggerire il carico del trasporto locale attraverso il potenziamento della didattica a distanza, limitata però agli ultimi anni delle superiori. Il Governo ascolti la nostra voce fatta di prudenza, ma anche di buonsenso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium