/ Sanità

Sanità | 18 ottobre 2020, 07:06

Covid19: il simulatore informatico aveva fornito le attuali statistiche già da mesi. Tra negazionisti e catastrofisti è necessario mantenere un equilibrio

"Il nostro focus è l'equilibrio: vogliamo informare mantenendo un punto di vista scientifico neutrale, ma con il fine di fornire un supporto sulle situazioni che riguardano il Paese e non solo”.

Covid19: il simulatore informatico aveva fornito le attuali statistiche già da mesi. Tra negazionisti e catastrofisti è necessario mantenere un equilibrio

Il Covid19 porta con sé un'infinità di domande e incognite e sopratutto porta le persone a dividersi tra diverse ideologie. Chi invece ha le idee ben chiare sia sull'attuale situazione sia su quella dei prossimi mesi è l'equipe genovese che ha ideato e realizzato il Simulatore informatico su possibili scenari legati all’infezione da Sars-Cov-2 e malattia Covid-19. La start-up Q3CUBE si basa sui calcoli di Agostino Banchi, sugli studi condotti dall’Università di Genova dai professori Andrea De Maria e Flavio Tonelli nella primavera del 2020.

Nonostante il simulatore informatico non abbia mai sbagliato una previsione, all'equipe è stata mossa l'accusa di porsi quasi come indovini in una situazione che tutto ha tranne che un aspetto ludico.

A questo proposito interviene il Professor Flavio Tonelli: “Non stiamo giocando al lotto e quindi il gioco degli indovini è tempo perso. Parliamo di vite, di famiglie, di futuro. Il nostro non è un punto di vista ma un calcolo scientifico e in quanto tale non facciamo parte né della corrente dei negazionisti né di quella degli allarmisti, perché vorrebbe dire perdere il punto di vista sul vero problema. Il nostro focus è l'equilibrio: vogliamo informare mantenendo un punto di vista scientifico neutrale, ma con il fine di fornire un supporto sulle situazioni che riguardano il Paese e non solo”.

Se da una parte i negazionisti portano al non crearsi problemi e quindi a non analizzare la situazione, i catastrofisti pensano che invece non si possa far nulla: paradossalmente due punti di vista così diversi portano allo stesso risultato negativo- continua il prof. Tonelli- Ciò che sta accadendo in questi giorni era già stato calcolato dal nostro simulatore mesi fa: riteniamo che la previsione sia alla base della cura del problema”.

Quali sono i dati da cui partire per trovare una soluzione al problema? “ Gli ospedalizzati, gravi e deceduti hanno un trend chiaramente in ascesa con una derivata di crescita lenta ma inarrestabile ogni 10 giorni: non ci si deve più concentrare sui nuovi casi giornalieri che rappresentano veri e propri bollettini di guerra. E' invece importante capire quanti degli ospedalizzati proseguano poi nella terapia intensiva e purtroppo decedano. Dire che il virus sia meno aggressivo è errato: se ne ha una maggiore consapevolezza ma non vuol dire che non esista più. Ne è una dimostrazione il fatto che gli ospedali siano saturi di persone malate di Covid e che gli ammalati affetti da altre patologie siano passati in secondo piano sia come posti disponibili, sia come personale medico a disposizione. Le statistiche parlano chiaro: è necessario mantenere un equilibrio senza negare l'esistenza di un virus e senza creare il panico” conclude il professor Tonelli.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium