Ieri, 13 novembre, le segreterie di FP CGIL CISL FP e UIL FPL hanno organizzato un presidio all'esterno dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti.
Con la manifestazione le sigle sindacali hanno chiesto di assumere rapidamente personale sanitario, sia per assistere i pazienti affetti da Covid 19 sia per dare continuità alla cura di coloro che sono affetti da altre patologie.
"I lavoratori e le lavoratrici in prima linea devono poter lavorare in sicurezza e bisogna assicurare loro dispositivi di protezione individuale, sorveglianza sanitaria e tamponi", spiegano i sindacati.
Con il presidio, poi, è stato chiesto a gran voce di rinnovare il contratto della sanità pubblica. "Serve valorizzare, con il rinnovo del Contratto, professionalità e responsabilità dei lavoratori della sanità", continuano.
La mobilitazione di ieri, avvenuta su tutto il territorio nazionale, segue lo stato di agitazione del personale pubblico proclamato nelle scorse settimane.
Ieri infine i rappresentanti di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL territoriali hanno proseguito la raccolta delle firme contro la privatizzazione della Casa di Riposo Città di Asti, che prosegue con numeri importanti.