/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2020, 17:33

Gli studenti dell'Alfieri di Asti hanno rappresentato l'Italia a 'Euroscola'

L'esperienza di simulazione del Parlamento Europeo di Strasburgo che, causa Covid, era stata sospesa lo scorso marzo

Gli studenti dell'Alfieri di Asti hanno rappresentato l'Italia a 'Euroscola'

Gli studenti dell'IIS Alfieri di Asti sono stati la scuola che ha rappresentato l'Italia nei giorni scorsi alla prima edizione della "Giornata Euroscola online".

Gli allievi astigiani, insieme a quelli del  liceo Classico e as un gruppo di studenti del  professionale Sella, sono stati protagonisti dell'esperienza di simulazione del Parlamento Europeo di Strasburgo che, causa Covid, è stata sospesa lo scorso marzo ed è ripresa venerdì 27 novembre, ovviamente in modalità online.

L'esperienza è iniziata con un messaggio del Presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli, che ha detto ai nostri ragazzi "voi rappresentate il futuro dell'Europa, continuate a interessarvi e a dibattere per renderla più utile e più forte" ed è proseguita con l'audizione della Vice Presidente, Dita Charanzova, la quale ha risposto alle domande degli studenti. Una di questi, Federica Lunetta della 5B del Classico, ha posto una domanda sulla conciliabilità della PAC con gli Accordi di Parigi, ricevendo rassicurazioni della sig.ra Charanzova sull'attenzione del Parlamento a questa tematica ambientale, che sta così a cuore dei giovani europei.

Successivamente, c'è stata una sessione di domande e risposte con il funzionario UE Giacomo Fassina e infine il voto sulle quattro proposte più significative inviate dai partecipanti in tema ambientale: per la cronaca, ha vinto la proposta per maggior sostegno all'educazione, maggiori tasse sulle produzioni inquinanti e sovvenzioni per le produzioni "verdi".

Tutta l'attività si è svolta il lingua inglese. Referente dell'iniziativa il prof. Andrea Bertelli con la collaborazione della prof.ssa Stefania Pineri.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium