/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2020, 09:10

"Il mio inquilino non paga l'affitto, ma percepisce il reddito di cittadinanza, per l'Inps è impignorabile"

Il proprietario di un alloggio, lamenta e segnala una situazione controversa. "È assurdo che gli venga permesso di farlo"

"Il mio inquilino non paga l'affitto, ma percepisce il reddito di cittadinanza, per l'Inps è impignorabile"

Cosa succede se un percettore del reddito di cittadinanza non paga l'affitto?

Ci scrive E.S., proprietario di un alloggio, affittato, appunto ad un percettore Rdc.

"Non mi ha pagato diversi canoni di locazione, pur percependo un contributo per l'affitto sul reddito di cittadinanza - scrive - ho ottenuto un'ingiunzione di pagamento, però l'Inps sostiene che il reddito di cittadinanza è impignorabile per una circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale".

Una natura giuridica, quella del reddito di cittadinanza, controversa, perché, come scrive E. "Non definita con precisione in una norma (non in una circolare interpretativa come è la circolare di un Ministero). Per questo alcuni giudici hanno sostenuto la pignorabilità di questo reddito.

 "Infatti, continua il proprietario, se fosse solo un sussidio non sarebbe pignorabile, ma è anche una politica attiva del lavoro. In questo caso sarebbe pignorabile. Poi, in questo caso, gli si chiede di pagare un affitto con un contributo che ha avuto sul reddito di cittadinanza proprio per pagare questi canoni di locazione. Ed è assurdo che gli sia permesso di non farlo senza essere sanzionato".

Una chiarezza del Ministero, secondo il lettore, sarebbe necessaria "per non punire le persone che vogliono essere corrette ed oneste, e per non intasare i tribunali".

"Mi sento doppiamente preso in giro, conclude il lettore, anche perchè, come si può vedere, l'Inps chiede a me di pagare.

Al direttore

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium