Green | 09 gennaio 2021, 15:00

Fridays for Future Asti: "Perché i nostri fondi del nextgenerationeu finiscono direttamente ad Eni?"

Gli attivisti astigiani per la rubrica "Back to the Future"

Occhio verde a forma di Pianeta

Il Next generation eu delineerà i prossimi 70 anni, ma allora perchè i giovani non sono coinvolti nel loro futuro? Il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) è lontano dagli obiettivi di riconversione ecologica che tutte e tutti noi auspichiamo, il peggiore in Europa.

A novembre abbiamo lanciato la campagna NonFossilizziamoci, perché è inaccettabile che i soldi del NextGenerationEU siano investiti proprio in quelle attività grazie a cui, di questo passo, non esisterà alcun futuro per le #NextGeneration. Perchè i nostri fondi del nextgenerationeu finiscono direttamente ad eni?

Nelle ultime bozze del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) alcuni capitoli sembrano dettati direttamente a macchina da ENI - come denunciano Legambientegreenpeace e WWF.

Capiamoci, siamo tutti d'accordo nel voler incentivare una transizione ecologica ed energetica, e devono assolutamente farlo anche le aziende del fossile.
Ma tutti i fondi devono essere vincolati a una reale transizione, non tangibile consultando i piani di Eni. Parliamo, infatti, di un’azienda che, nel 2050, continuerà ancora la sua produzione di petrolio e gas e che prevede di aumentare la produzione di idrocarburi fino al 2025, rallentando di fatto la transizione ecologica. Nel 2025 ci resteranno solo 2 anni per cercare di limitare l’aumento della temperatura a 1.5°C!
Il cambiamento deve avvenire OGGI.

Non ci sono buoni e cattivi. C'è solo chi crede davvero in una transizione, e chi fa finta, anche molto in malafede. Da che parte vogliamo stare?

Insistiamo nel volerlo chiamare Nextgenerationeu e non RecoveryFund, perché è questo di cui si parla, del futuro dei giovani, ma se si parla del nostro futuro, perché la nostra voce non viene ascoltata?

Fridays for Future Asti

Leggi tutte le notizie di BACK TO THE FUTURE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium