/ Scuola

Scuola | 14 gennaio 2021, 14:50

Prossimi al via, alla Casa di Carità Arti e Mestieri, nuovi corsi di fomazione per persone con disabilità

Sia quello biennale che quello annuale prevedono stage presso aziende del territorio finalizzati a una piena integrazione dei corsisti

Casa di Carità Arti e Mestieri

Casa di Carità Arti e Mestieri

Presso la Casa di carità arti e mestieri Onlus di Asti sono in partenza i corsi Prelavorativo e Fal della direttiva Mercato del lavoro rivolti a giovani e adulti iscritti al collocamento mirato e con bisogni specifici di apprendimento.

Il corso Prelavorativo, rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni è un biennale della durata di 1.200 ore complessive di cui 400 di stage simulato e successivamente esterno. L’obiettivo è quello di sviluppare e valorizzare le risorse di ognuno con la finalità di un’adeguata collocazione lavorativa grazie a attività laboratoriali, lezioni teoriche, tra le altre, di orientamento, comunicazione e abilità sociali e uscite didattiche.

Il corso Fal – Formazione al lavoro Aiutante alla vendita grande distribuzione, rivolto invece a giovani e adulti dai 18 anni in su, ha durata annuale di 600 ore comprensivi di 240 ore di stage in azienda e mira a formare figure in grado di entrare nel contesto lavorativo specifico della grande distribuzione e del magazzino.

Entrambi i percorsi si svilupperanno in sinergia con tutti gli attori del territorio e hanno come finalità la formazione, l’integrazione lavorativa e l’accrescimento del bagaglio tecnico e del saper fare nell’ottica di un futuro inserimento lavorativo. Ma non solo, in quanto riveste fondamentale importanza l’aspetto della socialità, della condivisione di esperienze, del miglioramento dell’autonomia personale e del processo di empowerment, promuovendo e supportando un coinvolgimento sempre più attivo delle persone con disabilità nei vari aspetti della società.

I corsi si svolgono presso la sede di Via Testa 89 ad Asti e le iscrizioni sono ancora aperte. Per informazioni e fissare appuntamenti per eventuali adesioni ci si può rivolgere al numero 0141/531191 e consultare il sito www.casadicarita.org nella sezione dedicata ai corsi della sede di Asti.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium