/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2021, 12:36

Casa di Riposo di Rocchetta Tanaro, continua il botta e risposta tra l'Amministrazione e la struttura di Sereni Orizzoni

La scadenza del contratto è domani e da lunedì gli ospiti potrebbero essere trasferiti. Attesa nelle prossime ore la replica dell'Amministrazione

Casa di Riposo di Rocchetta Tanaro, continua il botta e risposta tra l'Amministrazione e la struttura di Sereni Orizzoni

Potrebbe essere domani l'ultimo giorno della gestione della “Sereni Orizzonti” alla Casa di riposo comunale di Rocchetta Tanaro.

La scadenza è fissata a domani ma Comune e sindacati hanno chiesto una proroga a garanzia degli ospiti e del personale in attesa di un nuovo gestore.

Il Comune, ha bandito una gara d’appalto che scadrà il 23 febbraio e sembrava vicino l'accordo per mantenere il servizio almeno fino a fine marzo.

Giovedì però al tavolo in Prefettura con il sindaco, Massimo Fungo, la Sereni Orizzonti di Udine non ha firmato l'accordo.

In attesa da tempo di un passaggio 'indolore'

I 19 ospiti rimasti (erano 45) e i 19 dipendenti attendono di conoscere le loro sorti, da più di un mese, una soluzione che consenta un passaggio 'indolore' alla nuova gestione.

"Non vogliono accettare le nostre proposte", spiega il sindaco Fungo, mentre "Sereni Orizzonti" dirama una nota: "L’imminente chiusura della Casa di riposo comunale di Rocchetta Tanaro è vicenda troppo seria perché qualcuno possa ricamarci sopra piccole, squallide speculazioni political-sindacali"  - scrive  Vittorio Pezzuto, responsabile delle relazioni esterne del gruppo.

"Siamo arrivati alla vigilia della chiusura"

"In questi anni abbiamo sempre onorato tutti gli impegni, mettendo al centro della nostra azione tanto gli anziani ospitati quanto i nostri operatori. Proprio per questo non accettiamo il ruolo di 'cattivi' e di 'avidi' che alcuni furbetti vorrebbero affibbiarci. A costoro ricordiamo che fin dallo scorso mese di giugno abbiamo più volte invitato l’amministrazione comunale a venirci incontro per ridurre le sistematiche perdite economiche di gestione generate dalla crisi pandemica. Per tutta risposta abbiamo raccolto una sostanziale indifferenza. Di rinvio in rinvio, di silenzio in silenzio siamo così arrivati alla vigilia della chiusura della struttura".

Lunedì, potrebbe essere il giorno del trasferimento degli ospiti in un'altra Rsa di Sereni Orizzonti a Spinette Marengo. "Due giorni soltanto, scrive Pezzuto e comunque sufficienti per darci le risposte che sollecitiamo invano da mesi. Certo, si tratta di un sabato e di una domenica. Siamo però sicuri che, per amministratori pubblici che si dicono così attenti agli anziani e così preoccupati per la sorte della struttura, un poco di lavoro nel week-end non sia affatto un problema".

È attesa a ore la replica dell'Amministrazione Comunale.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium