/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 febbraio 2021, 17:51

Gianfranco Miroglio annuncia l'uscita del suo nuovo libro "Anime"

L'autore si racconta: "Mi sono guardato intorno e ho sondati sentimenti, miei, ma non soltanto. La nostalgia, la tenerezza, l’angoscia e la rabbia crescenti"

pagine di un libro aperto accanto a un paio di occhiali e un orologio

Immagine di archivio

Si chiama “Anime” il libro di Gianfranco Miroglio, “costruito lentamente” e pronto alla sua uscita. “Serve, forse, una breve premessa per entrare nel libro, per non sperdersi nel labirinto di momenti, di posti, di nomi. Per incontrarne i personaggi. Patetici eroi. Colpa mia, se tutto potrebbe o potrà apparire confuso: l’addensarsi di cose da dire e di spinte, l’agitazione di un cuore, un affanno che aumenta. -  spiega Miroglio - Il libro è una nuova storia di Coso. Colui che si è fatto conoscere nelle pagine della Culla e i giorni”.

L’autore si racconta

La Culla ha lasciato strascichi vari, dubbi, zone d’ombre, misteri. Soprattutto il mistero di Coso. Una sua esistenza irrisolta, una cronaca monca. – continua Gianfranco - Mi sono detto: ricominciamo a scavare, il presente, quel che abbiamo tra i piedi. Ora. Quel che adesso ci passa per la testa e le mani. Sotto gli occhi. Oppure il futuro dai confini non chiari e le nubi.  Oppure il passato, quasi un solco di un orto vicino che si sperde diritto e lontano, dietro le spalle, fin dove e fin quando noi eravamo diversi. Guardandomi intorno a sondare sentimenti, miei, ma non soltanto: la nostalgia, la tenerezza, l’angoscia e la rabbia crescenti. Incertezza e paura suggerite dai giorni. Una greve, conseguente, accidia sociale".

Tutto il libro – diviso in tre parti - procede al contrario. Inizia con quella che potrebbe essere la fine. "Si apre con Coso che è anziano, che è strano, che respira e che sogna a fatica. È l’oggi. Ed è breve. La fine potrebbe segnare una sorta di inizio. Ma ancora una volta, forse, è una pura illusione”.

Comunicato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium