/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2021, 13:54

Disponibile sul sito INPS la modulistica per richiedere il “bonus nido” 2021

Lo ricorda la Cisl FP, illustrando anche le modalità per presentare la domanda di contributo

Immagine generica asilo nido

Per tramite di una nota stampa, la Cisl FP Alessandria-Asti ricorda che è possibile presentare le domande di “bonus nido” per l’anno corrente: l’INPS ha infatti implementato sul proprio sito internet la modulistica per richiedere il rimborso per le rette pagate, relative ai mesi da gennaio a dicembre 2021, o per la misura alternativa del contributo di supporto domiciliare per i bambini che a causa di gravi patologie croniche nel periodo suddetto non possono frequentare gli asili nido.

Le domande possono essere presentate solo in modalità telematica: o direttamente sul sito dell’INPS se si è in possesso del PIN INPS, di SPID di livello 2, di carta d’identità elettronica 3.0 o di Carta Nazionale dei Servizi oppure tramite i patronati.

L’importo del bonus è differenziato sulla base dell’ISEE: fino a 3.000 euro/anno per ISEE minorenni fino a 25.000; fino a 2.500 euro/anno per ISEE da 25.001 a 40.000; fino a 1.500 euro/anno per ISEE minorenni oltre 40.000 Si rammenta che il contributo per il pagamento delle rette viene erogato fino a concorrenza della spesa sostenuta, e che il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al primo aprile 2022, mentre per il contributo a forme di assistenza domiciliare è necessaria l’attestazione del pediatra di libera scelta che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare l’asilo nido a causa di grave patologia cronica.

Nel caso in cui sia già stato richiesto il bonus nido per l’anno 2020, all’atto della domanda la procedura precompilerà i dati sulla base delle informazioni già inserite in precedenza e l’utente dovrà solo confermare o modificare tali dati indicando quale dei due bonus richiede e presentando una domanda per ogni minore per il quale si richiede il bonus.

Il patronato INAS è disponibile su appuntamento scrivendo una mail all’indirizzo: asti@inas.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium