/ Solidarietà

Solidarietà | 27 marzo 2021, 10:45

Presto la realizzazione di piste ciclabili per attraversare Asti. Lavori per un milione di euro [FOTO E VIDEO]

Ad annunciarlo il sindaco Rasero questa mattina a margine del traguardo del Dona-Bici arrivato alla 101esima bicicletta

Alla mensa sociale di Asti si consegna la 101esima bici del progetto 'Dona Bici'

Realizzazione foto e video MerfePhoto

Ad Asti nascerà una rete di piste ciclabili per un importo di quasi un milione di euro. Ad annunciarlo questa mattina il sindaco, Maurizio Rasero, a margine della donazione della 101esima bicicletta del progetto 'Dona Bici', voluto dalla Banca del Dono per le persone più fragili economicamente.

"Oggi è il primo mattoncino di un progetto più ampio- ha detto Rasero -arriveranno piste ciclabili in mezzo alla città per cambiare concezione di mobilità e alcune vie cambieranno il senso di marcia, come corso Matteotti e corso Gramsci"

Al finanziamento dello Stato di 360mila euro, il Comune stanzierà 90mila euro ai quali saranno aggiunti  540mila euro della Regione. 

Le biciclette 100 e 101

Questa mattina alla mensa sociale Sabato mattina di via Genova sono state consegnate le biciclette 100 e 101 del progetto “Dona-Bici” il cui obiettivo principale è la raccolta di biciclette non più utilizzate e donate dai cittadini per coloro che hanno meno possibilità.

Biciclette riparate con cura dei corridori della squadra dei “ Sensa Fren” e da Elena Dugono, che gestisce il laboratorio “ La due ruote” del Comune. Un grande lavoro di squadra che ha visto impegnati gli operatori dei Servizi Sociali, i volontari di alcune associazioni del territorio, gli addetti alla Mensa Sociale e la Banca del Dono.

La consegna

Questa mattina la responsabile della mensa, suor Luigina ha consegnato la 100esima e 101esima bici alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, dell’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto, della presidente dell’associazione “Il Dono del Volo” Caterina Calabrese, del presidente dell’associazione “One more Life” Arnaldo Malfatto e del presidente dell’associazione “Sensa Fren” Aldo Vergano. Era presente anche l'onorevole Andrea Giaccone

“Grazie alla disponibilità degli astigiani – dichiarano il sindaco Rasero e l’assessore Cotto –, si è riusciti a consegnare in poco tempo 101 biciclette rispondendo a diversi bisogni e a diverse necessità da quella ludica per i bambini, a quella lavorativa o di trasporto per gli adulti.

Le bici sono esaurite e chi volesse contribuire, donando una bici che non usa più, può consegnarla presso la Banca del Dono, piazza Roma 8 – tel. 0141/399084-399577 o inviare una mail a labancadeldono@comune.asti.it

Betty Martinelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium