/ Solidarietà

Solidarietà | 21 aprile 2021, 11:49

La quarta edizione dell'Atlante delle Associazioni 2021, mappa il volontariato di Asti e Alessandria

Il lavoro del Centro Servizi, durato due anni. Sull'Atlante, a disposizione anche online, un migliaio di associazioni

La quarta edizione dell'Atlante delle Associazioni 2021, mappa il volontariato di Asti e Alessandria

Anche il volontariato nell'ultimo, tragico, anno, ha dovuto reinventarsi alla luce dei nuovi bisogni dettati dalla pandemia. Poche associazioni hanno dovuto chiudere i battenti, mancando diverse risorse, altre hanno messo in campo nuovi orizzonti sempre sotto il grande cappello della solidarietà.

Un lavoro durato due anni

Questa mattina è stata presentata la quarta edizione dell''Atlante delle Associazioni 2021".

"Un lavoro impegnativo e durato circa due anni perché sempre in itinere - ha spiegato la direttrice del Centro Servizi Alessandria Asti, Cristina Massocco - e siamo soddisfatti perché sono state inserite moltissime associazioni anche di promozione sociale e le onlus. Il mondo del no profit si è trasformato e si è ampliata la platea degli utenti".

Un mondo trasversale, che vede anche la collaborazione di Associazioni di diverso tipo, collaborare tra loro.

Mille associazioni mappate, ma sono almeno altrettante

Sono un migliaio le Associazioni presenti sull'Atlante che ha versione sia cartacea che online, più precisamente sono, tra Astigiano e Alessandrino, 600 organizzazioni di volontariato, (379 in provincia di Alessandria e 219 in provincia di Asti), 255 onlus (173 con sede nell’alessandrino e 82 nell’astigiano) e 155 associazioni di promozione sociale(120 presenti sul territorio della provincia alessandrina e 35 sul territorio astigiano).

"C'è però un mondo non mappato - spiega ancora la direttrice - ce ne sono almeno altrettante"

Il vice presidente del Csvaa Asti e Alessandria, Piero Barbesino rimarca che si tratta di "Un mondo in continuo movimento, tenere conto di tutte le attività è stato un grosso lavoro importante perché serve sia ai cittadini che agli enti del terzo settore per conoscerci. Inoltre gli enti locali possono usufruire di questo elenco".

Il volontariato aiuta a crescere

"Il volontariato è un'esperienza di vita, fa crescere e accumulare esperienza", le parole della segretaria del Csvaa, Federica Gismondi

L’Atlante è disponibile nelle sedi di Alessandria e Asti, ma anche sul sito del Centro servizi ed è continuamente aggiornato e pensato sia per la ricerca dei nuovi volontari che come strumento completo per trovare le associazioni divise per settore. Presto sarà anche inviato a tutti i Comuni.

Betty Martinelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium