/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2021, 19:19

Contagi in calo e forte incremento delle vaccinazioni anche a Costigliole d’Asti [VIDEO]

Entro la settimana prossima – ha annunciato il sindaco Cavallero – verrà completata la protezione vaccinale degli over 70

Enrico Alessandro Cavallero, sindaco di Costigliole d'Asti

Il sindaco Cavallero in un fermo immagine tratto dal video

saAnche a Costigliole d’Asti i dati inerenti i contagi da Covid-19 fanno respirare un certo ottimismo poiché, come ha comunicato il sindaco Enrico Alessandro Cavallero in un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, al momento i positivi sono 22 (quattro dei quali ricoverati in ospedale), ovvero molti meno rispetto le settimane precedenti.

Un risultato sul quale ha certamente inciso il netto aumento di soggetti vaccinati, con entrambi le dosi o con la prima. “Sono iniziate le vaccinazioni dei 640 over 70 – ha comunicato il sindaco – e nel corso della settimana sono state azzerate tutte le richieste di quanti si erano prenotati sul sito della Regione o per tramite del Comune. La settimana prossima le vaccinazioni verranno effettuate mercoledì pomeriggio, giovedì mattina e nell’intera giornata di sabato quando dovremmo riuscire a completarle”. Rimane comunque attivo il numero messo a disposizione dal Comune per le prenotazioni degli over 60: è lo 0141/962210, attivo il lunedì mattina dalle 9 alle 12

Sempre in tema Covid, il sindaco ha ricordato la decisione della giunta di destinare il 5x1000 assegnato al Comune per supportare le famiglie messe a dura prova dall’epidemia: “Vi invito pertanto a fare questa scelta (ovvero destinare il 5x1000 al Comune di Costigliole, ndr.) - si è appellato Cavallero – per far restare in paese una parte delle tasse, che destineremo alle famiglie che ne hanno bisogno”.


DANNI DA GELATE E ALTRE INFORMAZIONI

Il sindaco ha poi ricordato che gli uffici comunali stanno raccogliendo le segnalazioni inerenti i danni provocato dalle gelate notturne che debbono essere documentate mediante apposita modulistica disponibile su internet o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. Tutte le segnalazioni raccolte verranno poi inoltrate alla Regione.

Sempre in merito alle anomale condizioni atmosferiche, Cavallero ha comunicato di aver firmato una nuova deroga all’accensione degli impianti di riscaldamento, autorizzandola fino al termine della prossima settimana. E ha ricordato ai costigliolesi che in questi giorni riceveranno una comunicazione dell’Acquedotto della Valtiglione con richieste di informazioni sulle unità abitative, propedeutiche per una nuova metodologia di fatturazione.


25 APRILE CON LIMITAZIONI ANTI-COVID

A causa delle norme di contenimento della pandemia, anche le celebrazioni per la festa della Liberazione si dovranno necessariamente svolgere in forma ridotta. Pertanto verranno limitate al ritrovo, in programma domani mattina, di tutti i sindaci della Comunità Collinare in piazza Medici del Vascello, senza presenza di pubblico.

Gabriele Massaro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium