/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2025, 14:24

Castelnuovo Belbo: inaugurato il nuovo ponte sul torrente, migliorata viabilità e sicurezza idraulica

L’infrastruttura sostituisce il vecchio ponte degli anni ’50: 51 metri di lunghezza, marciapiede protetto, nuove travi in acciaio e interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico

Castelnuovo Belbo: inaugurato il nuovo ponte sul torrente, migliorata viabilità e sicurezza idraulica

È stato ufficialmente aperto al traffico il nuovo ponte sul torrente Belbo, nel territorio comunale di Castelnuovo Belbo, in direzione Incisa Scapaccino. L’infrastruttura sostituisce il vecchio manufatto risalente agli anni ’50, ormai non più adeguato alle esigenze di viabilità moderna a causa del degrado strutturale e della ridotta sezione stradale.

Questa mattina, in occasione del sopralluogo tecnico, erano presenti il presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, accompagnato dal vicepresidente con delega ai Lavori Pubblici Simone Nosenzo, dall’assessore Regionale Marco Gabusi, dal sindaco di Castelnuovo Aldo Allineri e da tecnici e progettisti provinciali.

Il nuovo ponte si estende per circa 51 metri, suddivisi in quattro campate, con travi in acciaio corten a sezione composta, montate su pile preesistenti adeguate. L’ammodernamento ha permesso di portare la larghezza totale della sezione stradale a 9,50 metri, con due carreggiate da 3,25 m, un marciapiede protetto da 1,50 m e spazi tecnici per l’installazione di sicurvia e parapetti. L’intervento ha anche comportato un miglioramento delle condizioni idrauliche del torrente, importante in ottica di prevenzione del rischio idrogeologico.

I lavori hanno richiesto lo spostamento di numerosi sottoservizi e l’allestimento di una struttura provvisoria in ferro a tutela della sicurezza delle maestranze. Sono inoltre previsti l’impianto di illuminazione e la sistemazione corticale delle spalle del ponte, a completamento dell’opera.

L’intervento ha richiesto un investimento complessivo di 964.100 euro, finanziato con 310.000 euro dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020 – M.I.T., e con 654.100 euro dalla Provincia di Asti, grazie a risorse dei programmi straordinari di manutenzione.

"L’opera di messa in sicurezza del nuovo ponte è un ulteriore tassello a favore della circolazione nel sud Astigiano" ha dichiarato il presidente della Provincia Maurizio Rasero. A fargli eco il vicepresidente Nosenzo: "Con quest’opera si recupera un duplice vantaggio: migliorare la circolazione stradale e incrementare la portata delle acque del Belbo durante le piene".


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium