/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2021, 13:28

A Cocconato formaggi protagonisti con “Formangiando – Formaggi a tavola”

La manifestazione, che aspira a valorizzare i prodotti del territorio, si svilupperà dal 7 al 30 maggio

Robiola di Cocconato

Robiola di Cocconato

Dal 7 al 30 maggio, Cocconato ospiterà la terza edizione di “Formangiando – Formaggi a tavola”, manifestazione organizzata dal Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e patrocinata dal Comune di Cocconato che rende i formaggi le star in questo spicchio di Monferrato, tra panorami e colline, vigneti e storia.

“Da tempo c’era la volontà di realizzare un Consorzio – ha affermato il sindaco Umberto Fasoglio – Il progetto, nato in sordina, è cresciuto in pochi mesi. Molta la soddisfazione dell’Amministrazione comunale, che vuole esaltare i prodotti di Cocconato. Pur essendo una piccola realtà, abbiamo produzioni di vari settori. Come ente pubblico avere il sostegno e la collaborazione di figure private è essenziale. La stretta sinergia che si sta creando porterà a future iniziative. Sono molto contento. Questo evento è un tassello fondamentale per il borgo; segno che siamo attivi e abbiamo tanta voglia di promuovere il paese”.

La robiola di Cocconato, prodotta unicamente dal caseificio Balzi di strada Tabiella, è un’antica tradizione che vanta il riconoscimento Pat (indicazione geografica protetta), conferita dalla Regione Piemonte; rappresenta il formaggio del borgo antico che si distingue per l’uso del latte fresco vaccino intero e pastorizzato. Pasta molle e tipica forma tonda piatta, senza crosta: l’identikit della robiola.

Per “Formangiando – formaggi a tavola”, ogni struttura esalterà i piatti a base di formaggi, dall’antipasto al dolce, mixando la cultura enogastronomica locale con la qualità dei prodotti locali utilizzati e la maestria in cucina.

Sei i locali del paese che aderiscono alla kermesse: Cannon d’Oro (0141/907794), Osteria della Pompa (0141/436279), Cascina Rosengana (0141/907857), Cantina del Ponte (0141/907003), Locanda Martelletti (0141/907686) e Gastronomia Enrico (0141/907545). Ciascun locale proporrà un menu ad hoc oppure si potrà scegliere un solo piatto, prenotazioni direttamente ai locali.

La rassegna “Formangiando – Formaggi a tavola” potrà essere seguita sui canali social alle pagine Facebook “Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato” e Instagram “consorziococconato”. Infine va ricordato che i formaggi torneranno anche nel 2022 con la nuova edizione di “Cocco…cheese”, importante manifestazione molto attesa nel borgo monferrino.

BREVE STORIA DEL CONSORZIO COCCONATO RIVIERA DEL MONFERRATO

Realtà che nasce nell’autunno 2020 per unire le attività del borgo, sotto un simbolo che rappresenti al meglio i produttori locali. Un progetto per valorizzare e promuovere il territorio e i suoi prodotti enogastronomici.

Ad oggi ha messo insieme 12 realtà territoriali storiche e conosciute, con la presidenza di Adriano Cavallito. Sono aziende vitivinicole, produttrici di miele, di formaggi, salumi, prosciutti, nocciole, carni e di trasformazione. Insieme per realizzare una filiera nel tempo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium