Ieri il Palamonferrato della Meridiana di Settime ha ospitato il primo appuntamento con i Campionati Regionali UISP 2021. In programma, fra mattino e pomeriggio, esercizi obbligatori e libero per diverse categorie maschili e femminili, con una sessantina di atleti coinvolti nel libero e una quindicina negli obbligatori.
Per la Blue Roller Asti hanno gareggiato, accompagnati dagli allenatori Federico Trento e Chiara Cavagnero: Amelia Icardi, Alessia Toscano, Soraya Musso, Federica Sigliano e Veronica Ruscalla negli obbligatori e nel libero; Melissa Icardi e Mara Rinaldi negli obbligatori; Aurora Bonzo, Kelly Pettinato e Filippa Nicoletta nel libero: tredici risultati da podio l’invidiabile “bottino” messo in bacheca.
Hanno collaborato al “fertile raccolto” della giornata
le due campioncine in erba, classe 2013, Amelia Icardi e Alessia Toscano, che hanno gareggiato nella categoria più piccola dei Novizi Giovani: Amelia si è aggiudicata la vittoria e la medaglia d’oro negli obbligatori e la medaglia di bronzo nel libero; Alessia si è meritata il 2° posto e la medaglia d’argento sia negli obbligatori e sia nel libero.
fra gli Azzurri Uisp, Soraya Musso, in giornata di irresistibile vena, ha centrato una doppia vittoria e una doppia medaglia d’oro negli obbligatori e nel libero;
fra le Master Veronica Ruscalla, due volte 2° e medaglia d’argento negli obbligatori e nel libero; Federica Sigliano, 3° e medaglia di bronzo negli obbligatori e 7° nel libero.
Federica il libero non avrebbe dovuto farlo causa alcuni problemi fisici. Ha scelto di stringere i denti e di presentare un programma scevro dalle più complicate difficoltà tecniche solo per garantirsi la eventuale partecipazione ai Campionati Nazionali in calendario a Calderara di Reno (BO) dal 6 al 31 luglio prossimo (per i quali, da regolamento, è obbligatoria la presenza ai regionali)
Negli obbligatori, altri risultati della Blue Roller sono stati encomiabili:
1° posto e medaglia d’oro per Mara Rinaldi, seguita al 2° posto e medaglia d’argento da Melissa Icardi (Primavera Debuttanti)
Così come nel libero, grazie alle performances
di Kelly Pettinato, 2° e medaglia d’argento, e di Aurora Bonzo, 3° e medaglia di bronzo, fra le Professional Cadetti
di Nicoletta Filippa, 6° fra le Master