/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 maggio 2021, 07:32

I beni FAI del Piemonte tornano a respirare dopo il lockdown: weekend di apertura il 15 e 16 maggio

Nell'Astigiano sarà protagonista il Parco d'Arte Quarelli, nato dalla passione per l'arte contemporanea e l'amore per il paesaggio di Roccaverano, luogo di residenza estiva sin dagli anni Settanta dei proprietari

I beni FAI del Piemonte tornano a respirare dopo il lockdown: weekend di apertura il 15 e 16 maggio

Coraggio, orgoglio e generosità. Sono queste tre parole a far da spirito guida alla 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, in programma sabato 15 e domenica 16 maggio, primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo lockdown. 

Tornano così a mostrarsi al pubblico, in tutta Italia, ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e, ancora, orti botanici, percorsi naturalistici e itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni.

Numerosi gli appuntamenti in Piemonte. A Torino si potranno ammirare gli appartamenti di Carlo Felice di Savoia a Palazzo Chiablese - appena restaurati in vista della realizzazione di un percorso museale fruibile al pubblico - e Palazzo Frichignono in via San Dalmazzo.

Inoltre, in occasione del 60° anniversario dell’esposizione “Italia '61”, è prevista un’eccezionale apertura del Campus ONU, le cui architetture a firma di Nello Renacco, pensate per ospitare i padiglioni delle Regioni d’Italia e collegate tra loro da passerelle aeree, si sviluppano sulle sponde del Po, su 10 ettari di un parco con oltre 700 alberi e specie naturali. 

Infine, a Palazzo Scaglia di Verrua, le giornate del FAI consentiranno di scoprire le straordinarie decorazioni pittoriche ad affresco - in facciata e nella corte - commissionate ad Antonino Parentani nel 1603, nonché la splendida architettura tardo cinquecentesca del palazzo. 

In provincia, apertura del parco e dei giardini del Castello di Agliè, del parco di Villa Ceriana a Castagneto Po, del fiabesco giardino Rea in Val Sangone, a Trana, e della Palude dei Mareschi ai Laghi di Avigliana. 

Spostandoci nel Cuneese, sono molte le iniziative organizzate dal FAI a Bra e nella frazione di Pollenzo, che conserva ancora oggi le vestigia di un passato glorioso e si presenta come uno degli esempi più interessanti nel panorama urbanizzato piemontese. A Lagnasco sarà fruibile un percorso dal castello, costruito tra il XII e il XVI secolo dai conti Tapparelli, verso il giardino delle essenze, oggetto di recente intervento, e poi alla peschiera e al rinnovato giardino esterno. A Manta, infine, un incontro riservato agli iscritti FAI presso Agrion, Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese.

Nell'Astigiano sarà poi protagonista il Parco d'Arte Quarelli, nato dalla passione per l'arte contemporanea e l'amore per il paesaggio di Roccaverano, luogo di residenza estiva sin dagli anni Settanta dei proprietari. La collezione, negli anni, si è spinta oltre le pareti di casa per trovare altri spazi, entrando in contatto diretto con la natura e diventando parte del paesaggio. Vanta al momento oltre trenta sculture e installazioni di grandi dimensioni, molto diverse tra loro, di artisti di fama o talenti emergenti.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium