/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2021, 13:45

Comunità Astesana: il territorio è pronto ad essere messo in mostra

Appuntamento online, sabato 22 maggio, con la prima Giornata dell’Astesana, occasione per trasformarci tutti in ambasciatori del nostro bellissimo territorio

Locandina Giornata dell'Astesana

La locandina dell'appuntamento

Mi ero ripromesso di rarefare il termine partecipazione, ma dalla Comunità Patrimoniale Faro Astesana ecco che ti arriva un evento dove partecipare è d’obbligo. Ecco la prima Giornata dell’Astesana, in calendario sabato prossimo, 22 maggio.

Pare la data non abbia particolari legami con la nostra antica storia, di territorio, patria e comunità, ma sia stata scelta in previsione di lunghi fine settimana e, a breve, vacanze che, solo facendoci conoscere, potranno vederci protagonisti.

Una Giornata pensata non solo per ritrovare definitivamente i valori che ci legano attorno ad una denominazione territoriale, ma principalmente per raccontare e mettere in mostra i tanti posti bellissimi di cui è piena l’Astesana, in mostra sui social grazie all’auspicata massiccia partecipazione (appunto) di tutti.

La duplice valenza d’obiettivo da parte degli organizzatori, inutile nasconderlo, mi piace moltissimo, in particolare nel puntare tutto sul coinvolgimento, con la ricerca di promozione territoriale dal basso. Quella che, prima dell’avvento del digitale chiamavamo passaparola: persone che parlano ad altre persone e che, con foto e parole, raccontano e invitano a scelta e visita.

Sono certo che sabato saremo in tanti a partecipare (aridaje), tanti a postare, condividere e commentare, tanti a gratificarci e gratificare con immagini spettacolari e storie affascinanti. Facile, facile. Utile, utile. Panorami, natura, arte, cultura, monumenti, storia, borghi, prodotti tipici, persone, tradizioni e chi più ne ha più ne metta. Tanta bellezza, per noi quotidiana, che non può che vederci nel ruolo di perfetti ambasciatori, dai livelli di persuasione e conoscenza di posti e cose secondi a nessuno.

Nel frattempo, l’invito è di condividere il bell’evento di Faro Astesana e di invitare un po’ di amici, dando per scontata la vostra entusiastica partecipazione.

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium