/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 giugno 2021, 17:20

Aperitivi in musica all'Informagiovani del Comune di Asti

In programma tre giornate dedicate ai giovani. Tutti i dettagli venerdì pomeriggio nel corso di una conferenza stampa

Aperitivi in musica all'Informagiovani del Comune di Asti

A partire dal 15 giugno lo sportello Informagiovani del Comune di Asti torna ad una gestione interna diventando inoltre la sede del Servizio Civile Universale della Città di Asti.

In occasione di questa nuova ripartenza gli assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali promuovono tre giornate di incontro dedicate ai giovani dai 15 ai 35 anni, al fine di dare loro l’opportunità di incontrarsi e di attivare confronti costruttivi legati a diverse tematiche care all’universo giovanile quali la scuola, il lavoro, i luoghi aggregativi, le possibilità di studio all’estero, la musica ecc.

Gli incontri previsti sono stati calendarizzati venerdì 25 giugno, venerdì 23 luglio e venerdì 24 settembre 2021 dalle 17.30 alle 20.30 e avranno luogo all’aperto, nello spazio adiacente allo sportello Informagiovani in Via Goltieri – angolo C.so Alfieri, dove sarà allestita una zona nella quale giovani gruppi musicali del territorio potranno organizzarsi con strumenti e con tutto l’occorrente per la musica dal vivo.

Durante gli eventi verrà utilizzato un protocollo per la gestione in sicurezza della manifestazione.

Il primo incontro di venerdì 25 giugno verrà aperto con una conferenza stampa alle 17.30, per spiegare ai partecipanti e alla popolazione l’intento delle iniziative estive di Informagiovani Asti, tese a promuovere il protagonismo giovanile e a dare una nuova veste allo sportello e proseguirà con l’aperitivo in musica animato da giovani artisti astigiani.

Altra novità la presenza della Scuola del Fumetto nei locali dell’Informagiovani, che diventerà anche luogo di incontro e riferimento per questa importante realtà astigiana, che da oltre vent’anni forma allievi dai 10 anni in su e annovera uno staff operativo di docenti affermati a livello nazionale nel fumetto e nell’animazione.

Gli assessori Elisa Pietragalla e Mariangela Cotto, promotrici dell’iniziativa, ribadiscono l’importanza della rete territoriale dei gruppi che operano con e per i giovani nella Città di Asti; durante gli eventi saranno infatti coinvolte, in un'ottica di collaborazione, diffusione e condivisione delle iniziative legate ai giovani, le Associazioni e gli Enti del territorio aderenti al “Tavolo delle Politiche Giovanili della Città di Asti”.

Il sindaco Maurizio Rasero, che presenzierà alla conferenza stampa dando il via al primo dei tre appuntamenti, sostiene con convinzione l’iniziativa, convinto che favorire la partecipazione e la socializzazione dei giovani dando loro stimoli positivi e spazi di confronto, possa sostenere le nuove generazioni in percorsi di crescita personale promuovendo esperienze di cittadinanza attiva.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium