È tempo di migliorie a San Damiano d'Asti.
Qui, infatti, sono partiti dalla scorsa settimana lavori importanti a livello di decoro urbano e viabilità. In Vascagliana, San Giulio, Val Mellana e via San Sebastiano sono in programma lavoro asfaltatura, per un complessivo di 43mila euro. I lavori sono stati affidati a una ditta sandamianese.
Partiti anche i lavori di riqualificazione del muro di sostegno di piazza Alfieri.
"Anche in questo caso - commenta il sindaco, Davide Migliasso - i lavori sono stati affidati a una ditta del territorio". Un investimento per 36mila euro, di cui 29mila finanziati dalla vincita di un bando.
Effettuato anche un potenziamento delle attrezzature sportive all'interno del parco di via Pero. Un intervento per 5 mila euro, reso ancora una volta possibile grazie alla vincita di un bando. Posizionati attrezzi da outdoor, con regolazioni mirate dello sforzo fisico, adatte a ogni tipo di età. L'idea è quella di portare queste attrezzature anche in altre parti della città, per un utilizzo green a 360 gradi.
Oltre un milione di euro, invece, è l'intervento previsto per il rifacimento della scuola sandamianese.
Ottimi risultati poi per San Damiano, che ha partecipato al bando della Regione Piemonte per i distretti del commercio, piazzandosi al nono posto.
"Per noi è un ottimo risultato - commenta Valter Omedè, assessore alle Attività Produttive - Siamo stati amessi per ottenere un contributo. San damiano è il comune capofila e questo è stato possibile grazie a una grande sinergia con gli altri comuni. Per noi è un punto di partenza per il rilancio del commercio sul nostro territorio".
Covid free
Continuano anche gli appuntamenti promossi dalla biblioteca comunale nell'ambito di "Nati per Leggere". I prossimi incontri saranno sabato 17 luglio alle 10.30 nei giardini di via Pero e sabato 28 agosto, alla stessa ora.
Intanto il comune di San Damiano continua a essere covid free. Non si registra, infatti, alcun caso di positività neanche all'interno della casa di riposo.
Eventi
Da giovedì sarà nuovamente tempo degli "AperiToiu" che, per quattro giovedì vedranno i bar sandamianesi proporre cocktail a base di Terre Alfieri Arneis. Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale e dimostrazioni sportive da parte delle palestre del paese, cui verrà anche concessa un’area in cui potranno promuovere le proprie attività.
Domenica l'inaugurazione del percorso turistico "Scollinando tra vini e tartufi".