Il progetto di video sorveglianza del Comune di Asti è iniziato con l'installazione di telecamee nel parcheggio esterno superiore dell'ospedale Cardinal Massaia. Altre verranno collocate in piazzale alla Vittoria e in corso Galileo Ferraris angolo via Fratelli Rosselli.
Nel parcheggio esterno di corso Dante sono state collocate 2 telecamere multiottica di ultima generazione che presentano al loro interno a 4 ottiche (5 Mpx ciascuna) in grado di riprendere contemporaneamente a 360° tutto ciò che avviene al di sotto dell’unità di ripresa.
È come se nell’area di parcheggio fossero presenti otto telecamere.
"La scelta dell’Ospedale di Asti non è stata fatta a caso - chiosa il sindaco Maurizio Rasero - come Amministrazione Comunale, dopo il finanziamento del progetto di videosorveglianza che tocca l’area del Tribunale, ci siamo posti l’obiettivo di estendere la videosorveglianza cittadina nell’ultimo punto sensibile presente in città, l’Ospedale Cardinal Massaia appunto.
Per quanto riguarda le restanti telecamere del progetto, che verranno posizionate nei prossimi giorni, "abbiamo deciso di dare una risposta ai vari cittadini e commercianti che ci chiedevano un controllo di Piazza alla Vittoria, area di forte transito pedonale e veicolare, in cui è presente anche una scuola elementare".
In piazza alla Vittoria verrà collocata una telecamera di lettura targhe (dotata di una piccola ottica di contesto ristretto) per controllare tutte le macchine che transitano in quell’area, la telecamera sarà integrata con un’ulteriore ottica di contesto allargato in modo da aver la visione di ciò che avviene in tutta quell’area, che sia un sinistro stradale o un semplice transito di una persona a piedi che risulta essere ricercata per indagini di polizia giudiziaria. "Di fatto è come se collocassimo 3 telecamere in quel punto".
Il sistema di videosorveglianza sarà allargato anche all’incrocio tra via F.lli Rosselli e corso Galileo Ferraris, intersezione fortemente trafficata e spesso soggetta a sinistri stradali: in loco sarà posizionata una telecamera lettura targhe (dotata di un’ottica di contesto ristretto) a cui verrà integrata una telecamera di contesto ad ottica allargata, così da inquadrare la più ampia porzione possibile dell’area soggetta alle riprese.
"Anche in questo caso il risultato sarà di avere ulteriori 3 telecamere”, commenta l’assessore alla Sicurezza Marco Bona che continua: "L Amministrazione Comunale ha incrementato e migliorato il sistema di videosorveglianza urbano, soprattutto, cercando di renderlo sempre funzionante ed efficiente. Nonostante le numerose difficoltà burocratiche, gli ultimi interventi ci hanno consentito di ultimare questo progetto che garantisce la copertura delle telecamere di videosorveglianza in aree della città molto frequentate e con un notevole traffico veicolare".
In contemporanea, sono iniziati i primi lavori del lotto 5: il progetto di videosorveglianza toccherà le zone di corso Matteotti, del Tribunale e di corso Volta. La successiva installazione delle telecamere di questo importante lotto è prevista a fine luglio e terminerà nel mese di settembre.
Alla posa, questa mattina erano presenti anche il personale del settore Sistemi Informativi del Comune di Asti (Mauro Gardino e Federico Ferrero), il personale della ditta NewTech e il direttore Amministrativo dell’Asl At, Lorella Daghero.