/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 03 agosto 2021, 11:03

Ventesima edizione per il Festival Cacciano di Moncalvo

Quattro appuntamenti, in programma dal 7 al 28 agosto, nelle più belle location del paese

Pubblico del Festival Cacciano 2020

Un immagine della scorsa edizione

Il Festival Cacciano si appresta a festeggiare i vent’anni trascorsi dalla prima edizione. Una ricorrenza importante, che testimonia un’autorevolezza ormai consolidata della rassegna moncalvese all’interno degli eventi estivi del Monferrato. Il ventennale del Festival coincide anche con l’avvio di nuove collaborazioni sia artistiche sia legate all’offerta di contorno nell’ambito degli eventi.

Con riferimento, in particolare, alla presenza in cartellone del gruppo Quadrirotti, composto da giovani musicisti moncalvesi, che si esibirà per la prima volta in una piazza pubblica. In questo senso è anche significativa la nuova partnership tra Comune e Sette Colli SCA, la cantina sociale di Moncalvo, che offrirà un aperitivo sotto le stelle al pubblico proprio dopo il concerto dei Quadrirotti in piazza Garibaldi.

La sicurezza del pubblico e degli artisti sarà garantita dalla presenza delle forze dell’ordine e della Protezione Civile, che si occuperanno di presidiare il perimetro degli eventi, di compiere le operazioni anti-covid previste dagli ultimi provvedimenti governativi e di applicare le ulteriori norme anti contagio disposte dal Comune con apposita ordinanza. Obbligatorio il green pass salvo i casi previsti dal DL n. 105 del 23/07/2021.

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Anche quest’anno le piazze e i luoghi più suggestivi della città saranno percorsi da buona musica in onore di Guglielmo e Orsola Caccia, sulla base del seguente cartellone:

07/08: ore 21.30 presso Piazza Antico Castello. Soul Nassau band eseguirà pezzi soul, funk e R&B. Segue brindisi gratuito offerto dalla Bottega del vino di Moncalvo.

14/08: ore 20.30 visita guidata alle opere di Guglielmo e Orsola Caccia presso la Chiesa di San Francesco. Ore 21 concerto d’organo del Maestro Massimo Gabba nello stesso luogo.

21/08: ore 21.30 presso Piazza Garibaldi. I Quadrirotti e Gianloo suoneranno due ore live alcuni loro singoli, evergreen della musica pop e pezzi della tradizione musicale italiana. Segue brindisi gratuito offerto dalla Sette Colli SCA.

28/08: ore 21.30 presso Piazza Garibaldi. Vinovo Big Band si esibirà con musica R&B, jazz e soul concludendo in bellezza la rassegna.

LE DICHIARAZIONI

“Il comparto della cultura e degli spettacoli è ancora in sofferenza, ma Moncalvo rilancia la sua offerta - ha affermato il sindaco di Moncalvo, Christian Orecchia –. Anche questo agosto aleramico, per il ventesimo anno, sarà contraddistinto da eventi musicali di livello in cui troveranno spazio anche i giovani moncalvesi”

“Sono particolarmente felice del coinvolgimento dei giovani Quadrirotti e Gianloo – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Andrea Giroldo –, artisti moncalvesi portatori di una vocazione che come Comune dobbiamo sostenere e stimolare. Quest’anno abbiamo deciso di farlo dandogli l’opportunità di mettersi in gioco nella piazza più bella della città”.

“Un festival che da vent’anni abbina musica, spettacolo e arte nelle location più suggestive di Moncalvo e che porta il nome dei due più grandi artisti della storia della nostra città. Spero che il Festival sia un segnale di ripartenza per la cittadina aleramica e regali un po’ di leggerezza alla popolazione”, ha concluso il presidente della Commissione Montanari Monti

Files:
 Flyer cacciano 2021 (860 kB)

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium