/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2021, 18:20

A Nizza Monferrato si inaugura la nuova sede per festeggiare i 110 anni

Festeggiamenti dalle 11.15 di domenica 12 settembre. Sono 184 i volontari per 8mila servizi

A Nizza Monferrato si inaugura la nuova sede per festeggiare i 110 anni

La Croce Verde di Nizza Monferrato compie 110 anni e li festeggerà domenica 12 settembre inaugurando la nuova sede.

La sede si trova in una posizione strategica, proprio davanti al centro commerciale “La Fornace” di Nizza in via della Croce Verde 1/3/5, via denominata ad hoc dal Comune e si estende su una superficie di 6mila metri quadri, compresa la pista elisoccorso attrezzata per il volo notturno.

 Dalla nuova sede sarà possibile raggiungere tutte le principali arterie stradali sia in entrata sia in uscita da Nizza Monferrato, evitando ogni passaggio a livello.

Il programma della giornata

Alle 11.15 si terrà la funzione religiosa presso la Chiesa di San Giovanni in Lanero. Alle 15.30 si svolgerà la sfilata dei volontari, degli automezzi e delle storiche barelle a mano con partenza dalla vecchia sede di via Gozzellini fino ad arrivare alla nuova sede. Durante il percorso verrà inoltre inaugurata la via della Croce Verde.

Alle 16.15 si terrà la benedizione della sede e il solenne taglio del nastro con gli interventi istituzionali dei responsabili della Croce Verde Nizza Monferrato e delle autorità presenti.

In rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 sarà possibile visitare la sede in gruppi guidati.

Il presidente della Croce Verde Nizza Monferrato, Piero Bottero: "Sono felice per il raggiungimento di questo importante traguardo. La realizzazione della nuova sede della Croce Verde di Nizza è stata possibile grazie all’impegno quotidiano dei volontari e dei dipendenti che hanno prestato servizio a favore cittadini in oltre 110 anni di attività. La costruzione della nuova sede fu tra gli obiettivi che ci demmo come Direttivo, quando divenni per la prima volta presidente della Croce Verde, sette anni fa. Oggi esprimo soddisfazione per aver portato a termine questo compito con l’aiuto di tutti coloro che in questi anni ci hanno sostenuto".

 I dettagli

La nuova sede della Croce Verde di Nizza è composta da due fabbricati: un grande garage per i 18 automezzi dell’associazione e una palazzina, che ha in facciata una Croce Verde in evidenza.

Il complesso, di circa 2mila metri quadrati si struttura su due piani: al piano terreno, è possibile trovare all’ingresso principale il centralino, dove eventualmente sarà possibile prenotare anche fisicamente i servizi.

Oltre alla segreteria, è presente un salone per i volontari progettato per essere confortevole, spazioso e ben luminoso, con la presenza di ampie vetrate su due pareti.

Al pian terreno, si trovano anche varie camere da letto per permettere ai volontari di coprire i turni notturni dell’ambulanza medicalizzata attiva 24 ore su 24. Al primo piano, oltre agli uffici amministrativi è presente una grande sala riunioni che potrà essere utilizzata sia per i corsi di formazione interni sia per riunioni o eventi.

La Croce Verde di Nizza Monferrato, associata all'Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), grazie a oltre 184 volontari svolge annualmente circa 8mila servizi divisi fra servizi di emergenza 118, trasporti socio-sanitari e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di 359mila chilometri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium