/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 05 settembre 2021, 11:36

Trafficanti d'arte e ipnosi al centro del libro 'Mistero all'ombra del Santo' del commissario Stefano Borgo

Presentazione ufficiale all'Archivio storico, sabato 11 settembre alle 17.30 con letture di Fabrizio Rizzolo. Ieri presentazione alla stampa

MerfePhoto

MerfePhoto

Un libro che si preannuncia davvero intrigante, quello scritto dal commissario della polizia locale di Asti, Stefano Borgo.

Si intitola 'Mistero all'ombra del Santo' e segue 'Allarme all'Archivio' che destò un buon successo tanto da convincere Borgo a continuare l'avventura.

"Scrivo per passione - sorride Borgo durante l'anteprima dedicata alla stampa - e non pensavo di diventare uno che scrive storie. Anche questa volta ho sottoposto il libro allo sguardo severo della mia professoressa del liceo, Tullia Jona e a quello del mio comandante Riccardo Saracco. Entrambi hanno benevolmente approvato".

Molte anime racchiuse in Borgo che svela una completa natura artistica. Si scopre che suona diversi strumenti (è componente della band Free Wheel) e che ha ispirato la carriera artistica dell'attore e cantante astigiano Fabrizio Rizzolo, suo compagno di scuola.

"Andavo a casa sua ai tempi delle medie - svela Rizzolo che era presente all'incontro - e lo vedevo destreggiarsi con abilità sui tasti del pianoforte. Io strimpellavo la tastierina e ne sono stato molto impressionato".

Un altro compagno di scuola fa parte delle avventure di Borgo ed è l'editore dei suoi libri, Roberto Bona della Tipografia Astese. "Mi ha sempre dato fiducia", spiega Borgo che aggiunge: "Ha dovuto aspettare quasi tre anni che il secondo libro prendesse forma e lo ringrazio per la pazienza".

La trama

Il thriller con sfumature psicologiche, si snoda tra Asti e un paesino austriaco (che Borgo ha visitato nuovamente quest'anno per i particolari). Andreas Koller vive in un paesino austriaco di montagna.

La sua vita sarà sconvolta da una seduta di ipnosi regressiva nella quale scoprirà di avere già vissuto una vita ad Asti alla fine del diciottesimo secolo quando la città si proclamò 'Repubblica Astese'.

Arrivato ad Asti per trovare indizi del suo passato, aiutato da Anna, scoprirà luoghi sconosciuti per lui, trovando tracce del Drappo Ducale e...

L'autore

Stefano Borgo, 57 anni, diplomato al liceo scientifico di Asti, presta servizio alla polizia municipale dal 1988. Da una vicenda capitata a colleghi nacque 'Allarme all'archivio' pubblicato nel 2016.

'Mistero all'ombra del Santo', sarà presentato sabato 11 settembre alle 17.30 all'Archivio storico e le letture saranno a cura di Fabrizio Rizzolo. Il libro presto in vendita in librerie ed edicole astigiane.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium