/ Scuola

Scuola | 17 settembre 2021, 10:50

895mila euro dal Governo per l'ampliamento della scuola primaria di Castelnuovo Belbo

Il sindaco Allineri: "Sarà la base per la crescita della nostra comunità, la scuola è il nostro passaporto per il futuro"

La scuola primaria di Castelnuovo Belbo

La scuola primaria di Castelnuovo Belbo

La scuola primaria di Castelnuovo Belbo sarà ampliata grazie a un finanziamento del Governo, per un importo di 895mila euro.

La somma arriva dalla partecipazione del Comune al bando della legge 145 del 2018.

Soddisfazione da parte del primo cittadino. “Una bella notizia - commenta il sindaco Aldo Allineri - arrivata in questi giorni con la riapertura delle scuole. Un grande obiettivo per la nostra amministrazione comunale, che premia l’impegno costante per migliorare e mantenere tutti i servizi per il cittadino”. 

Sopperire alla mancanza di aule

I lavori consistono nella ristrutturazione di un fabbricato adiacente all’attuale scuola primaria, acquistato nei primi anni del 2000 dall’amministrazione comunale, guidata dall'allora sindaco Fortunato Macario. L'obiettivo primario dei lavori - presentati dall'architetto Daniela Di Bernardo - è quello di sopperire alla mancanza di aule, ma anche a realizzare una mensa, un salone polifunzionale, un locale adibito alla pittura e, infine, un'aula di psicomotricità.

Verranno sostituiti i serramenti esterni sull’attuale fabbricato adibito a scuola. Sarà costruito un collegamento tra i due fabbricati, verranno realizzati nuovi solai, scale di collegamento e strutture portanti, nel rispetto dell’ attuale normativa sismica. Verranno anche adeguati e rifatti gli impianti idrico-sanitario, di riscaldamento ed elettrico, realizzati pavimenti e rivestimenti dei locali con materiali conformi e serramenti interni ed esterni a norma.

La scuola come passaporto per il futuro

Questo progetto della nostra scuola riteniamo sia il miglior obiettivo raggiunto per Castelnuovo Belbo negli ultimi anni che sarà la base per la crescita della nostra comunità, la scuola è il nostro passaporto per il futuro", conclude il sindaco.

Elisabetta Testa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium