/ Sanità

Sanità | 21 settembre 2021, 15:00

Lunedì, dopo una lunga pausa per Covid, ripartiranno i Gruppi di cammino

L’iniziativa, promossa dall’Asl, sarà operativa a Asti, Castelnuovo Belbo, San Damiano d’Asti, Nizza Monferrato e Villafranca d’Asti

Immagine d'archivio di un Gruppo di cammino

Immagine d'archivio di un Gruppo di cammino

Lasciatisi alle spalle la lunga interruzione dovuta al Covid, lunedì 27 ripartiranno in cinque comuni astigiani (Asti, Castelnuovo Belbo, San Damiano d’Asti, Nizza Monferrato e Villafranca d’Asti) i Gruppi di cammino organizzati dal Servizio di Promozione Educazione alla Salute e Screening dell’Asl At.

Guidati da conduttori dell’Asl o da volontari qualificati con una specifica formazione, i Gruppi di cammino sono ormai un’attività fisica nota e apprezzata. Viene svolta in modo collettivo, da parte di persone che si danno appuntamento per percorrere insieme un itinerario di 5 chilometri, in un’ora circa di camminata, almeno una volta a settimana.

Camminare è una forma di esercizio fisico che ha effetti benefici sulla salute e sul benessere psicofisico, è un modo semplice ed economico che aiuta a prevenire e contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti e riduce i danni legati alla sedentarietà. È dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.

Il Gruppo di cammino è adatto a tutte le età ed è in grado di migliorare la qualità della vita. Prendervi parte aiuta quindi a vivere in modo più sano, oltre a favorire la socializzazione.

I gruppi si tengono in orario pomeridiano e sono composti da un massimo di 12-15 persone. La partecipazione è gratuita e non serve certificato medico: è richiesto però Green Pass o certificato vaccinale anti Sars-Cov-2.

“Crediamo fortemente nella necessità di promuovere il benessere e di prevenire i rischi per la salute nella comunità dichiara il direttore generale dell’Asl At Flavio Boraso -. L’Asl ha aderito nei mesi scorsi al “Manifesto della salute nelle Città: bene comune” dell’Health City Institute e al progetto internazionale “Cities Changing Diabetes”: attività come i Gruppi di cammino, oltre a essere un esempio di collaborazione fra città e territorio, rientrano pienamente nell’obiettivo di tutelare la salute delle persone con l’adozione di uno stile di vita più corretto”.

Per iscriversi ai Gruppi di cammino o per chiedere informazioni:

ASTI
martedì, mercoledì e giovedì ore 13,30 -15 tel. 0141/484053

CASTELNUOVO BELBO
dal lunedì al giovedì ore 16-18 tel. 329/4180909

NIZZA MONFERRATO
dal lunedì al venerdì ore 18-20 tel. 335/1680975

SAN DAMIANO
dal lunedì al venerdì ore 14-17 tel. 339/3375698

VILLAFRANCA D'ASTI 
dal lunedì al venerdì ore 13,30-14,30 tel. 0141/481610
dal lunedì al venerdì ore 16-18 tel. 340/9373403

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium