Nell’ambito delle iniziative legate alle Città del Sollievo, di cui Asti fa parte dal 2020, l’assessore Mariangela Cotto ha rappresentato la Città nel VI° Raduno Nazionale delle Città del Sollievo che si è svolta a Macerata lo scorso 25-26 settembre.
In quell’occasione l’assessore Cotto, ha presentato la candidatura di Asti a Capitale Europea del Volontariato 2023 con la proiezione del video che è stato trasmesso a Bruxelles.
"L'iniziativa è stata apprezzata dai Sindaci presenti - spiega Cotto -in quanto opportunità unica di grande visibilità per i Comuni d’Italia nell’ambito del volontariato.
Sono state anche evidenziate le iniziative che l’Oncologia dell’Asl di Asti sta svolgendo a favore dei pazienti oncologici, attraverso le cure Simultanee e Palliative, finalizzate a combattere il dolore e la sofferenza della malattia.
"Far parte delle Città del Sollievo è un’opportunità in più, dichiara il sindaco Maurizio Rasero, di concreta collaborazione tra 0locali Asl e associazioni di volontariato, per tentare di dare risposte sempre più adeguate a chi si trova ad affrontare il dolore".