Coazzolo e Piero Montanaro: sancito ufficialmente il 29 settembre il legame tra le Langhe e uno dei suoi aedi musicali più rappresentativi.
La scelta dell’Amministrazione comunale di conferire al cantautore la cittadinanza onoraria trova giustificazione “per l’elevato e continuo impegno profuso negli anni nel promuovere il suo natio Coazzolo valorizzandone gli aspetti nella poetica delle sue canzoni”.
La notizia è arrivata a poco più di un mese dal concerto in cui l’anfiteatro del Paese si è trasformato in un trionfo di emozioni e canzoni con tanti ospiti e pubblico ad applaudire e festeggiare i suoi 50 anni di carriera.
Oltre che nell’indiscusso valore della sua produzione musicale, colonna sonora delle piazze piemontesi (e non solo), l’artista si è distino nell’impegno condotto come personaggio televisivo, dove continua a parlare e cantare in piemontese, una lingua così colorata e musicale che non ha bisogno di traduzioni.
Per Piero Montanaro non poteva mancare il ringraziamento al sindaco Ivo Biancotto e all’Amministrazione comunale, che gli ha espresso tutta la propria ammirazione. Perché, come diceva Tolstoj: “Se racconti il tuo villaggio sarai universale”. E lui c’è riuscito.