/ Green

Green | 07 ottobre 2021, 14:12

Grande partecipazione all’edizione 2021 di “Puliamo insieme!”

Oltre 1.000 volontari, tra adulti e bambini, hanno raccolto circa 10 tonnellate di spazzatura

Un immagine della raccolta rifiuti di Canelli

Un immagine della raccolta rifiuti di Canelli

Negli ultimi due fine settimana, per recuperare nei territori colpiti da maltempo, 50 Comuni Astigiani hanno partecipato alla terza edizione del progetto “Puliamo insieme!” promosso dalla Provincia di Asti.

Nata nel 2018, l’iniziativa aveva subito una battuta d’arresto nel 2020, causa pandemia, pertanto su richiesta di numerosi sindaci si è deciso di riproporla nel periodo autunnale, inusuale rispetto alle edizioni precedenti.

Il compito di coordinare le giornate di pulizia è spettato all’Ufficio Ambiente della Provincia, diretto da Angelo Marengo, che ha altresì raccolto testimonianze, dati e fotografie, potendo contare sul supporto tecnico offerto dalla redazione del portale Astigov.

Sono circa 1.000 i volontari (400 adulti e 600 bambini) che hanno aderito al progetto, che ha consentito di raccogliere nel corso dei due fine settimana all’incirca 10 tonnellate di spazzatura. Sono stati raccolti sia rifiuti minuti quali plastica, lattine e bottiglie di vetro e sia oggetti più ingombranti quali mobili, pneumatici, elettrodomestici, libri e ciarpame vario. Da segnalare, inoltre, che tra gli abbandoni più rilevati figurano le mascherine di protezione.

La Provincia di Asti, oltre al coordinamento delle due giornate, ha offerto una copertura assicurativa a tutti i partecipanti, nonché guanti, giubbotti catarifrangenti per i volontari e la formazione ambientale alle scuole che ne hanno fatto richiesta, mentre i manifesti che hanno pubblicizzato l’iniziativa sono stati realizzati e stampati da G.A.I.A.

La sensibilità ambientale dimostrata, ancora una volta, da tanti amministratori e cittadini merita un plauso speciale – commenta Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di AstiMi auguro sia di esempio per smuovere la coscienza di chi, invece, questa sensibilità non l'ha ancora dimostrata e con sciatto menefreghismo continua ad inquinare la sua terra, un gesto che viola le regole del buon senso e quelle della legge. È stato emozionante vedere l'entusiasmo con cui intere comunità si sono organizzate per la tutela del proprio territorio, questo nonostante i timori legati alla pandemia, il periodo vendemmiale e, non ultimo, il maltempo”.

Questa iniziativa è un esempio – ha proseguito il presidente – di come un progetto ben strutturato e concreto sia in grado di fornire risposte efficaci ad uno dei problemi, quello della tutela dell'ambiente, da sempre al centro dell'interesse dell'ente provinciale".

"Queste giornate di pulizia servono a sensibilizzare i cittadini sull’importanza che ha ognuno di noi nella causa ambientale – ha aggiunto Andrea Gamba, sindaco del Comune di San Martino Alfieri e consigliere provinciale con delega all'Ambiente – Un ringraziamento ai sindaci e soprattutto a tutti i volontari che con impegno e grande entusiasmo hanno collaborando trasformando l'Astigiano in una grande task force di uomini e mezzi per un territorio consapevole e più pulito".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium