/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2021, 18:27

Lo slogan di una nota impresa di pulizie attaccato da Asti Pride: "Basta vecchi stereotipi"

'Con tutte queste varianti meglio cambiare abitudini' è il claim scelto: "Serve una comunicazione più inclusiva, abbandonando ironie del passato"

Lo slogan di una nota impresa di pulizie attaccato da Asti Pride: "Basta vecchi stereotipi"

Lo slogan di una nota impresa di pulizie attaccato da Asti Pride: "Basta vecchi stereotipi"

Il movimento Asti Pride ha scritto una lunga lettera per prendere le distanze dalla nuova comunicazione pubblicitaria utilizzata da una nota impresa di pulizie della città. "Con tutte queste varianti meglio cambiare abitudini" è stato lo slogan scelto.

"L'abbiamo guardata, studiata, valutata ma, francamente, non l’abbiamo capita. Potrebbe essere un nostro limite, ma di certo il messaggio dietro quelle immagini e quelle parole non è chiaro (volutamente?). E’ un lodevole tentativo di infrangere il tabù dei ruoli di genere o è solo un uso discutibilmente ironico di stereotipi e raffigurazioni macchiettistiche?", si domandano gli esponenti di Asti Pride. "Forse non lo sapremo mai a meno che i titolari dell’impresa abbiano voglia e tempo (ce lo auguriamo) di spiegarcene, in modo preciso, l’intento"

La lettera prosegue con una richiesta ben precisa: "Noi rimaniamo convinti di una cosa, la comunicazione, anche quella commerciale, dovrebbe avere sempre un respiro inclusivo e spingere le persone a riflessioni e pensieri che facciano maturare nuove consapevolezze".

La missiva di Asti Pride si conclude facendo notare come "da tempo, ormai, le pulizie di casa vengono tranquillamente svolte non solo dal genere femminile (evviva!!!). Ciò a prescindere da quale variante del virus Sars Cov2 sia in circolazione". Insomma, un invito esplicito a non strumentalizzare il Covid per altri ragioni e, soprattutto, per altri scopi.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium